come trattare al meglio il proprio ambiente!
Apro questo topic per cercare di capire, da chi ne sa molto più di me, come trattare acusticamente il proprio ambiente per ottenere risultati ottimali, sfruttando al massimo la propria catena audio/video.
Partendo dal mio ambiente, approfitto subito per chiedere se secondo la vostra esperienza, sono utili i flexy wall? (sono dei pannelli phonoassorbenti classici, ma inseriti in un piccolo mobiletto. L'utilità è che posso spostarli a mio piacimento). Il mio scopo e mettere i pannelli dietro le elettroniche, in modo fisso, e invece inserire questi "mobiletti" davanti alle colonne... Essendo neri, sicuramente otterrei qualcosa in più con il video, ma per l'audio? Cosa faccio? L'ascolto nel mio ambiente è già notevole, l'unico rammarico è che ad altissimi volumi, emergono i limiti dell'ambiente in quanto si manifestano i tipici "echi" degli ambienti grandicelli con spazi liberi. (avete presente la prova del battito delle mani!) Oltre ai pannelli avevo pensato di mettere dietro al divano dei bass trap...
Quello che non mi convince è che farei tutto in modo empirico, senza nessun rilevamento strumentale che possa aiutarmi per scegliere una giusta collocazione...