Visualizzazione Stampabile
-
qualità video..
dei ricevitori DVB..spero che questo argomento sia nella sezione giusta e non sia già stato trattato,in tal caso prego i moderatori di spostarlo o chiuderlo con un link di un 3d simile in cui potrò intervenire.ieri sul mio vpr optoma ho messo ala prova\sbarra tre ricevitori dvb di fascia economica intorno i 40-45 euro collegandoli tutti tramite l'adattatore in dotazione scart rgb\vga all'optoma.i ricevitori un united con doppio tuner e ingresso usb comprato recentemente..un winbox da poco più di 20 euro e un sagem
comprato poco più di 3 anni fà.questi ricevitori funzionano tutti per i canali in chiaro quindi senza schede di sorta.nella prova sintonizzando la stessa emittente e veicolando il segnale come ho detto sulla vga del vpr e quindi lasciando il compito di upscaling allo stesso vpr..il migliore è stato il sagem
staccando i due di parecchio nel senso di qualità generale..colori più saturi più netti..nitidezza dell'immagine più marcata..con maggiore profondità.tanto che alcune emittenti potevano essere paragonate a del buon materiale dvd..ripeto come qualità generale.a seguire il winbox con qualità accettabile ma con meno profondità del sagem e infine lo united con immagini molto impastate colori troppo morbidi che a lungo stancano,
insomma inguardabile.ovviamente per qualità in generale intendo escludendo gli artefatti da dvb come le linee parallele alcune scalettature su i contorni..che tra l'altro sono maggiormente evidenti quando si veicola su hdmi upscalando con un dvd-recorder a valle del vpr.sul menù del sagem nella sezione tv setup..appare un'opzione oltre alle altre presenti su quasi tutti i dvb receiver..l'opzione di scegliere l'uscita rgb bassa media e alta..e non sò se questo faccia la differenza di qualità con gli altri due.fatto stà che immagini alla mano il sagem sembri avere un chip di decodifica più performante rispetto agli altri due.