Guida MAC: Creazione immagini iso DVD da directory VIDEO_TS
Ciao a tutti.
In questi giorni mi sono scontrato con il problema in oggetto: ho una serie di DVD rippati sulla mia NAS in formato VIDEO_TS e li voglio portare tutti in formato ISO per semplicità di uso e comodità con Crystalio e WD-TV.
Avendo mac, mi sono documentato ed ho scoperto che esiste un bellissimo programma da riga di comando, integrato nel sistema operativo, che può fare anche questa funzione.
Cercando su internet ho trovato la sintassi da usare per il comando, ma i film riuscivo a vederli solo dal crystalio e non dal WD-TV.
Dopo un po' di prove ho scoperto che il WD-TV non digerisce le iso in formato UDF, ma che vuole un'immagine ISO9660.
Detto fatto, ho messo insieme il comando per creare un'immagine multi-filesystem compatibile ISO9660, Joliet e UDF (1.02, non superiori) per far contenti tutti :D
Il comando da lanciare è il seguente:
Codice:
hdiutil makehybrid -iso -joliet -udf -udf-version 1.02 -default-volume-name "<titolo del DVD>" -o <percorso e nome del file ISO da creare> <percorso della directory che contiene la VIDEO_TS>
Attenzione: occorre indicare la directory che CONTIENE la VIDEO_TS e non la VIDEO_TS stessa. ;)
Esempio del comando (già con caratteri speciali preceduti da "\"):
Codice:
hdiutil makehybrid -iso -joliet -udf -udf-version 1.02 -default-volume-name "Kung Fu Panda" -o /volume1/video/Animazione_3D/DVD/Kung\ Fu\ Panda.iso /volume1/video/Animazione_3D/DVD/Kung\ Fu\ Panda
La ISO è risultata leggibile da:
- computer
- lettore multimediale del crystalio 2
- popcorn hour c-200
- wd-tv (NON live) con firmware
Per singoli file ci si arrangia con il comando editato al volo, ma se avete numerosi film da convertire, vi consiglio di fare come ho fatto io:
- Cercate tutte le directory VIDEO_TS con il comando "find"
- Buttate l'elenco in un foglio di calcolo (numbers, excel, neoffice, ecc..)
- Ricavate il comando dal foglio excel
- Eseguire i vari comandi in un terminale (copia-incolla)
Ricordate che i caratteri speciali vanno preceduti dal backslash (\) sui comandi da terminale. Usando un foglio di calcolo è possibile fare delle semplici sostituzioni con delle formule.
I caratteri comunemente usati a cui aggiungere il backslash sono:
- <spazio>
- '
- (
- )
- [
- ]
- &
...ovviamente possono essercene anche altri, verificate i vostri file prima.
Spero possa essere utile :)
Per qualsiasi chiarimento, chiedete pure.
Ciao,
Edo.