Anteprima TRON per la stampa
Sono reduce dalla proiezione in questione e vi posto delle impressioni telegrafiche. La qualità artistica credo sarà oggetto delle valutazioni più diverse. Attento a non fare spoiler, vi dico che il film ha una sceneggiatura complessa ed ha anche l'ambizione di scavare in profondità con metafore del totalitarismo ed affrontando il tema del rapporto padre/figlio. I dialoghi a volte mi sono sembrati un po' dozzinali, ma occorre capire se sia anche dovuto al doppiaggio italiano. Comunque, per quanto mi riguarda è un'esperienza da vivere.
Il giudizio tecnico è sicuramente meno controverso. Ho visto il film in 3D in una qualunque sala di Milano con occhiali Dolby. Premesso che visivamente ci sono delle scene memorabili, anche se tutto si svolge nella semioscurità, l'effetto stereoscopico è poco pronunciato (a parte le scene nel mondo reale dove è volutamente assente) e la cosa credo sia dovuta anche alla particolarissima fotografia con gli sfondi per lo più bui che poco si prestano ad esaltare la tridimensionalità.
Ma dove Tron Legacy rappresenta una pietra miliare, così come Avatar per il 3D, è la colonna sonora. La proiezione di ieri ha confermato ed esaltato l'impressione che avevo avuto a Melzo durante la visione di qualche scena in anteprima: a mio avviso siamo in presenza del più grande lavoro di missaggio sonoro della storia del cinema! Si viene bombardati dall'inizio alla fine da una serie di suoni che copre tutto l'udibile, con fantastici effetti elettronici e basse frequenze a profusione. Quando uscirà il Blu-ray ci vorranno le avvertenze per l'uso...
Saluti da chance
E allora non nominiamo il Sony 4K?!?
Stiamo andando OT ma da superfan del Sony 4K del Nexus vorrei aggiungere anche lui ai sistemi di proiezione eccellenti :D
Comunque leggo con allarmnte frequenza (non qui ovviamente) gente che parla di 3D pessimo, inutile ecc riferito a Tron poi guardacaso scopri che l'hanno visto proprio nell'anteprima a Milano indicata da Chance, e addirittura dicono che si tratta di "sala di qualità" :mad: