Aiuto configurazione impianto
Ciao a tutti,
mi scuso anticipatamente non dovesse essere la sezione adatta e prego, nel caso i Mod di spostarla.
Ho appena cambiato il sub e mi trovo dopo 5 anni a dover ricalibrare l'impianto ma, onestamente, non ricordo più nulla e non trovo neppure il libretto delle istruzioni del sinto-ampli (che cambierò a breve con l'Onkyo 608).
Chiedo quindi una mano per concetti piuttosto elementari ma che adesso mi gettano nella confusione, avendo un mucchio di cose da fare tra lavoro, figli ecc.
Ho come diffusori frontali e posteriori la serie B&W 602s3:
Freq. Response 49Hz - 22kHz ± 3dB on reference axis
Freq. Range -6dB at 40Hz and 42kHz
Sensitivity 90dB spl (2.83V, 1m)
NominalImpedance 8 ohms (minimum 3.0 ohms)
Power Handling 25W - 120W into 8 ohms on unclipped programme
Drive Units Unit 1: 1x 25mm(1in) metal dome high-frequency Unit 2: 1x 180mm (7in) woven Kevlar® cone bass/midrange
Il centrale è un B&W LCR60 s3:
Freq. Response 55Hz - 42kHz ± 3dB on reference axis
Freq. Range -6dB at 40Hz and 42kHz
Sensitivity 88dB spl (2.83V, 1m)
NominalImpedance 8 ohms (minimum 3.0 ohms)
Power Handling 25W - 120W into 8 ohms on unclipped programme
Drive Units Unit 1: 1x 25mm(1in) metal dome high-frequency Unit 2: 2x 130mm (7in) woven Kevlar® cone bass/midrange
Il sub-woofer è un Velodyne CHT 8q:
- W Ø 20 CM
- AMPLI DA 180 W RMS (360 PICCO) CON AUTOACCENSIONE
- FILTRO PASSA BASSO VARIABILE 40÷120 HZ EPASSA ALTO DIGITALE 80/100 HZ A 6 DB/OCT.
- FASE DIGITALE REGOLABILE 0,90,180,270
- FREQUENZA LIMITE INFERIORE 35 HZ
A questo punto le domande.
- I diffusori li imposto Large o Small?
- Nel sintoampli ho la possibilità di impostare il sub semplicemente su ON, potendo regolare la transizione a 100-150-200Hz oppure su PLUS che consente anche con diffusori Large di indirizzare tutti i bassi oltre che ai diffusori anche al sub per poi, eventualmente, tagliarne da li una parte.
- Teoricamente mi conviene tagliare con il cross-over il sub oppure lasciarlo a presa diretta e se devo tagliare attorno a che frequenze dovrei sperimentare?
- L'attenuatore LFE (0, 10 oppure ***) lo lascio su 0 o ***?
Grazie dell'aiuto e di ogni eventuale consiglio.