Visualizzazione Stampabile
-
netbook e Denon1911
salve ragazzi
dopo varie letture su questo forum, sono in procinto di assemblare il mio nuovo impianto, che è così composto:
- Denon 1911
- Indiana Line Tesi
A questo punto però la domanda che vi pongo è questa:
disponendo di un Asus s101, un netbook, forse il più bello :D , vorrei sapere qual è il collegamento più adeguato fra questi componenti, non avendo l' HDMI sul netbook.
Credo che io debba concentrarmi su una scheda audio esterna, ma quale?
grazie in anticipo a tutti coloro che proveranno ad aiutarmi
-
ciao io sto tentando di collegare il portale alla tv con cavo s-video. Hai un'uscita del genere sul tuo portatile/televisore ?
-
Se parli di collegamento audio, hai due possibilità:
una scheda audio esterna o un dac, collegati a una delle porte usb del tuo netbook, che si colleghino poi al sintoampli;
un cavo collegato all'uscita cuffia del netbook e in entrata sugli ingressi analogici del sintoampli (non granchè, secondo me, come soluzione).
-
no, comunque l' ho collegato per anni il televisore al pc fisso con l' s-video, vai tranquillo, occhio però che non trasferisce anche l' audio.
adesso per collegare il computer al tv uso il vga e l' audio per il momento lo trasferisco con un cavo (non ne conosco il nome) che parte dalla uscita delle cuffie e si sdoppia nell' amplificatore, per questo ho bisogno di sapere di che tipo di scheda audio esterna munirmi...
-
In attesa, magari, di consigli da parte di persone più esperte, forse dovresti indicare:
qual è il budget per l'acquisto della scheda audio;
se cerchi una scheda audio per il solo ascolto musicale (2 canali) o per l'home theater (5.1 canali).
-
Controlla che non abbia l'uscita spdif incastonata in quella delle cuffie, asus lo fa spesso
-
Citazione:
Originariamente scritto da Nenco
Controlla che non abbia l'uscita spdif incastonata in quella delle cuffie, asus lo fa spesso
non sono molto ferrato a riguardo, però credo di aver capito una cosa:
che l' uscita ottica\coassiale trasferisce il segnale digitale, quella HDMI formati hd.
quindi credo che l' uscita spdif sia comunque analogica, e forse proprio la mia.
a cosa mi servirebbe?
chiaramente volendo collegare il pc al Denon ne farei anche un uso 5.1 e diciamo che il budget si aggira sui 200 euro, anzi diciamo che vorrei fosse una spesa massima perchè mi lascio ingolosire facilmente..
-
-
-
L'spdif è l'uscita digitale (cioè proprio quello che cerchi), ottica o coassiale che sia, supporta dolby digital e dts, ma non i formati hd, per quelli serve l'hdmi
-
Citazione:
Originariamente scritto da kratos0
non sono molto ferrato a riguardo, però credo di aver capito una cosa:
che l' uscita ottica\coassiale trasferisce il segnale digitale, quella HDMI formati hd.
Attraverso le connessioni ottico/coassiali si trasferisce il segnale digitale, che sia mono o multicanale è poco importante. L'uscita HDMI fa la stessa cosa, solo che in più permette, a livello audio, l'uscita dei formati in alta definizione nei vari formati (DTS HD-MA, pcm non compresso ecc ecc ecc...)
Citazione:
quindi credo che l' uscita spdif sia comunque analogica, e forse proprio la mia.
a cosa mi servirebbe?
s/pdif è uno standard di specifiche hw-sw per il trasporto del segnale digitale, attualmente è quello usato per connettere i vari apparecchi usando la connessione elettrica (coassiale) o la connessione ottica (toslink)
Citazione:
chiaramente volendo collegare il pc al Denon ne farei anche un uso 5.1
Se il tuo netbook ha la connessione s/pdif sarà quasi sicuramente attraverso minijack, devi procurarti un adattatore minijack/toslink in modo da poter usare un qualunque cavo ottico in modo da poter trasferire il segnale digitale multicanale all'amplificatore.
-
innanzi tutto ti ringrazio per la risposta dato che sono molti giorni che il forum è silente.
l' uscita di cui parlo è quella delle cuffie, come faccio a vedere\sapere che è s\pdif?
in sostanza mi hai detto che devo scongiurare l' acquisto di una nuova scheda audio, quindi anche di tanti ingressi analogici multicanale?
scusami se scrivo stupidaggini o se la mia insicurezza esce dallo schermo però sò poco niente di queste cose e volendo capire spesso divento un po stucchevole :cincin:
-
Se è spdif c'è stampato sotto, altrimenti c'è solo il simbolino delle cuffie, a quel punto cerca qualcosa tipo questa:
http://www.turtlebeach.com/products/...-micro-ii.aspx
-
Citazione:
l' uscita di cui parlo è quella delle cuffie, come faccio a vedere\sapere che è s\pdif?
Di solito è scritto vicino al simbolo delle cuffie, come dice Nenco.
In alternativa cerca sul manuale del netbook che dice a riguardo.
Citazione:
in sostanza mi hai detto che devo scongiurare l' acquisto di una nuova scheda audio, quindi anche di tanti ingressi analogici multicanale?
Se l' uscita s/pdif è presente acquistare una scheda audio non è necessario.
-
Ho dato un'occhiata alle specifiche di questo netbook, sembra non avere l'uscita s/pdif.
Levami una curiosità, lo utilizzerai per ascoltare solo musica, vero?