Sobwoofer con RCF L18P400
Ciao a tutti,
è parecchio che seguo il forum e dopo aver cercato di resistere invano, la malattia del DIY si sta diffondendo in me...
Perciò non essendo pratico chiedo consigli quì sul forum.
Il mio caso è relativamente semplice, ho ordinato due woofer della RCF modello L18P400 e vorrei realizzare altrettanti subwoofer da abbinare ad un aplificatore behringer EP4000 che già possiedo.
La scheda tecnica dell'altoparlante è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.rcf.it/c/document_library...groupId=216492
Ho già scaricato WinISD sia in versione pro che normale e ci smanetto già da un bel po' per cercare di simulare la cassa ottimale.
Ho qualche problemino usando WinISD Pro perchè inseredno i dati contenuti nel datasheet del woofer il programma mi dice che non sono tutti compatibili tra di loro, allora ho dovuto fare delle approssimazioni e lasciare che il programma completasse i dati mancanti, ma non so quanto questo possa incidere sul risultato finale.
Qualcuno ha già provato ad inserire i parametri e simulare la cassa? Se si mi potrebbe indicare i valori inseriti...
Prima di postare le mie conclusioni, e di capire con voi se siano buone o meno, mi piacerebbe sapere i vostri pareri sul tipo di cassa da realizzare e perciò volume e accordo/i dei reflex, credo che la cassa chiusa sia da escludere dato il dipo di woofer ma sono aperto a qualunque idea.
Per ora non voglio dare limiti di dimensioni, anche se ovviamente ci saranno poi per la realizzazione perchè vorrei capire anche fino a che risultati può arrivare il woofer.
Un'altra cosa, spero l'ultima, siccome l'ampli dovrebbe erogare al massimo 450 watt a canale, (500 watt all'1% di distorsione) non vorrei far superare al woofer la sua Xmax per tutte le frequenze.
Mi stavo dimenticando una cosa fondamentale, i sub dovrenno riprodurre il canale LFE per l'Home Theater, non escludo che un giorno potrebbero essere usati anche per qualcos'altro, in sostanza dovranno riprodurre le frequenze < di 100hz o anche < di 80 Hz.
Veramente l'ultima cosa, non mi è chiaro cosa sia il ritardo del sistema e per quali valori questo può essere un problema per l'ascolto.
Spero di non aver esagerato con le richieste e che mi rispondiate in numerosi.
fatevi sotto.
tante grazie in anticipo.
Luca