Casse adeguate o rischio di far danni?
Ciao a tutti,
possessore da 10 anni di un sistema all in one mi sono convinto, grazie a questo forum ed ai vostri interventi, di fare un salto qualitativo del mio impianto.
Premesso che purtroppo ho un budget molto risicato, ho preferito investire tutto sul sintoamplificatore, con l'idea, nel tempo di cambiare le casse che possiedo.
Il mio uso sarà essenzialmente 80%film, 10%ps3, 10%musica ragion per cui ho scelto uno Yamaha 667.
Attualmente possiedo un vecchio sistema Technics sc-ca10 e pensavo per qualche mese di poterne utilizzare le casse. Avrei però bisogno di un vostro aiuto, perchè se mi dite (come temo) che le mie casse attuali sono ridicole e non noterei alcuna differenza pur cambiando il sintoampli, potrei fare uno sforzo ed iniziare a cambiare le 2 frontali e la centrale (ma non potrei andare oltre le 2-300 Eur, per questo motivo preferirei aspettare qualche mese e stanziare una somma più adeguata). Altra cosa che mi preoccupa è l'aver letto che collegando il sintoampli a casse non adeguate potrebbe comportare danni fisici non solo alle casse (mi interesserebbe relativamente) ma anche all'amplificatore!! Nella mia totale ignoranza sull'argomento vi posto le caratteristiche delle mie casse attuali (copiate dal manuale) sperando che possiate aiutarmi:
Grazie in anticipo
Front Speaker:
Type: 2way, 2 speakers, Bass-reflex
Speaker(s)
woofer: 14cm cone type
tweeter: 2.5 cm cone type
Impedence: 6 Ohm
Input Power: 100w(music) 50w(Din)
Output sound pressure level: 84db/W (1.0m)
cross over frequency: 2.6 khz
frequency range: 42 hz-25hz (-16dB)
Dimension (WxHxD): 226*412*282
Weight: 6.7kg
Center Speaker:
Type: 1way, 2 speakers, Bass-reflex
Speaker(s)
Full Range: 8cm cone typex2
Impedence: 8 Ohm
Input Power: 160w(music) 80w(Din)
Output sound pressure level: 91db/W (1.0m)
frequency range: 138 hz-18 hz (-16dB)
Dimension (WxHxD): 270*118*159
Weight: 1.8 kg
Surround speaker
Type: 1way, 1 speakers
Speaker(s)
Full Range: 8cm cone type
Impedence: 4 Ohm
Input Power: 50w(music) 25w(Din)
Output sound pressure level: 84db/W (1.0m)
frequency range: 120 hz-20 hz (-16dB)
Dimension (WxHxD): 168*118*151
Weight: 1.8 kg