Quale Vp DLPcon minor difhering...
Ormai l'ultima generazione di Vp DLP sono pienamente sufficienti
(INHO)sotto molti aspetti: Contrasto, uniforminta' luminosita', definizione, e cosi' via...
Ma un difetto che mi attanaglia e che intravedo in continuazione e' ancora l'ecessivo dithering dato dalla insufficienza dei MonoDMD di rendere tutti i colori.
Ora vorrei chiedervi quali videoproiettori risentano meno questo
difetto trascurando gli ultimi Vp con otto spicchi che al momento
hanno costi un po ecessivi...
Ciao e grazie da Fabio
Re: Quale Vp DLPcon minor difhering...
Citazione:
Nidios ha scritto:
(INHO)sotto molti aspetti: Contrasto, uniforminta' luminosita', definizione, e cosi' via...
Ma un difetto che mi attanaglia e che intravedo in continuazione e' ancora l'ecessivo dithering dato dalla insufficienza dei MonoDMD di rendere tutti i colori.
Ciao e grazie da Fabio
Il dithering è una componente intrinseca alla tecnologia DLP , non la puoi eliminare.
In più, aumenta pari pari all'aumentare del contrasto , per cui, hai già una base di partenza su cui ragionare. Considera (a scanso di equivoci) che con 3 matrici anche il contrasto è molto maggiore che nel mono chip.
Non ha nulla a che fare, invece, con la capacità o meno di un mono matrice di "rendere tutti i colori" .. anche se 16 milioni e passa mi sembrano già una cifra ragionevole, no? ;)
Considera in ogni caso, che da una normale distanza di proiezione non puoi apprezzare sensibilmente il dithering, e quello che forse noti sono i "resti" della decompressione Mpeg dei pacchettini dati del DVD. Cosa che non c'entra con il DLP.
Mandi!
Alberto :cool:
Re: Quale Vp DLPcon minor difhering...
Citazione:
Nidios ha scritto:
Ciao e grazie da Fabio
nidios non ti posso dare una spiegazione tecnica ma ti riferisco le mia esperienza di visione,posseggo uno sharp 12000 ed uno dei motivi(forse il primo!)che mi ha fatto propendere per lui anzichè per altri dlp top level è stata la quasi totale mancanza di questo fenomeno,naturalmente imho!ciao