Tensione elettrica dannosa
Salve
Ho letto che alcuni degli iscritti hanno avuto problemi con la tensione elettrica e danneggiamenti vari su apparecchi elettronici che sono i più sensibili agli sbalzi elettrici. Abito in questa zona della Sicilia da un anno e mezzo e finora per gli sbalzi di tensione mi si è danneggiato il citofono che non funziona più, un alimentatore di un cordless (sostituito) e una scheda dell'allarme di casa (e questa mi è costata una cifra...). A detta di tutti i vicini di casa questa zona risulta particolarmente soggetta a sbalzi di tensione, ho scritto all'Enel ma usando un termine elegante mi hanno preso in giro. Adesso ho comprato un meraviglioso 46" al plasma e vorrei evitare che si danneggi, ho fatto vari giri su internet e telefonate a tecnici e ne è risultato quanto segue:
- Si sconsigliano i gruppi di continuità usati per i pc perché ricostruiscono la sinusoidale non in modo perfetto ma a gradini e inoltre questi UPS dato che nascono per i PC non sono adatti a reggere i picchi di televisori o apparecchiature elettroniche diverse da PC
- Per prendere un gruppo di continuità che funzioni con questo tipo di apparecchiatura ci vorrebbe un gruppo di continuità con tecnologia On Line Doppia Conversione o di tipo VFI, ma ho visto che costano all'incirca 600 € ed inoltre raffreddato da ventole rumorose, dato che nascono per stare nei CED (non ho trovato nulla di specifico con questa tecnologia per impianti domestici).
Alla fine ho trovato questo che è uno stabilizzatore di corrente da collegare al televisore
http://www.apc.com/resource/include/...se_sku=LE1200I
volevo sapere da voi se è una buona scelta.
Grazie
Luigi