quesito tecnico su dolby surround old school
buongiorno,mi chiamo Antonio.
vorrei alcuni chiarimenti in merito ad una questione tecnica poichè reperire certe informazioni negli stores è pressochè impossibile..
Possiedo un sistema bose un po datato (acoustimass 4) collegato ad una amplificatore prologic sorround technics saex 320(anch'esso vecchiotto).
lasciando perdere la qualità bose sulla quale h osempre dubitato poichè la corposità e la nitidezza del suono era migliore col mio ancor piu vecchio hifi stereo vorrei porvi due quesiti.
Il primo dubbio che ho è: il sub bose prevede l'ingresso e l'uscita dei soli tre canali frontali ma non prevede in/out delle due casse sorround,che sono quindi costretto a collegare direttamente all'amplificatore.
Devo utilizzare delle casse a due vie per gestire anche i suoni mediobassi o bastano due diffusori a cubetto analoghi agli altri tre?
Il secondo dubbio è: nel caso in cui collego un apparecchio (tv o playstation) che trasmette il segnale in dolby sorround ma che è collegato all'amplificatore tramite cavi rca (in quanto non dotato di ingresso ottico o hdmi) l'audio viene convertito in stereo e poi riconvertito in dolby dall'amplificatore?in altre parole non sento il suono dolby cosi come proposto dalla sorgente ma una riconversione secondo i parametri dell'amplificatore?
grazie in anticipo
Antonio.