due ampli collegati agli stessi diffusori: si può fare (senza fare danni) ?
Salve a tutti !
in casa mia ho una scaffalatura dove sono collocati:
- un sistemino sinto-cd onkyo 2 canali, con i suoi diffusori
- un 2.1 samsung BD 1200-R, che è un integrato ampli + blu ray con i due satelliti ed il sub (non inorridite per questa scelta: in quel locale non potevo mettere un 5+1, e volevo un integrato per ridurre al minimo la presenza di elettroniche…)
Ora: i due satelliti del 2.1 samsung sono davvero pietosi. I diffusori del 2 canali onkyo sono di gran lunga più dignitosi, in legno e con l’aspetto che iniziano ad essere quelli di due casse – non di due giocattoli. E comunque, se quanto sto chiedendo ora risultasse fattibile, non escluderei neppure l’acquisto di una coppia di nuovi diffusori.
Detto questo mi è venuta un’idea malsana: e se collegassi anche il samsung 2.1 ai diffusori dell’onkyo ? In altre parole, succederebbe qualcosa di grave collegando due ampli diversi e separati alla stessa coppia di diffusori ? Restando ovviamente inteso che in nessun caso i due ampli sarebbero accesi contemporaneamente: o ascolto radio o cd (onkyo), o guardo tv/bluray (2.1).
Lo scopo ovviamente sarebbe quello di elevare, nei limiti oggettivamente possibili, le prestazioni del 2.1 che – forse - migliorerebbero con due diffusori + dignitosi di quei due satelliti-giocattolo che ha adesso.
Che dite: si può fare senza bruciare né diffusori né ampli ? E come si può fare: posso semplicemente collegare i cavi dei due ampli negli stessi morsetti dei diffusori, o devo adottare una tecnica + sofisticata ?
Grazie fin d'ora e non me ne vogliate se la mia idea risultasse assurda !
ciao ;)
d