Vademecum Calibrazione VPR digitale
Chi di voi è in grado di realizzare un vademecum per la calibrazione del VPR ? E' vero che esistono dei dvd test con segnali "prova" per la taratura, ma come faccio a capire se il rosso oppure il verde oppure il blu che io visualizzo è corretto ?
Conosco l'esistenza di apparecchiature per la calibrazione dei monitor (usati sempre da chi fa stampe, dove è fondamentale avere lomstesso risultato da video a carta...), bisogna utilizzare questo tipo di componente?
Dove mi sono "perso" ? ...forse in un bicchiere d'acqua?
Re: Vademecum Calibrazione VPR digitale
Citazione:
pmirco ha scritto:
Chi di voi è in grado di realizzare un vademecum per la calibrazione del VPR ? E' vero che esistono dei dvd test con segnali "prova" per la taratura, ma come faccio a capire se il rosso oppure il verde oppure il blu che io visualizzo è corretto ?
Ciao, un DVD di test che mi viene in mente è l'Eagle Project di AfDigitale che era allegato, se non ricordo male, alla rivista nel numero di settembre 2002. Puoi richiedere l'arretrato e ti dovrebbe arrivare anche il DVD.
Per capire se i parametri di regolazione sono buoni potresti visualizzare lo stesso segnale contemporaneamente sul VPR e su un TV CRT. Rimarrai sbalordito dalle differenze.
Un saluto.
Luca