Visualizzazione Stampabile
-
Suono più pulito?
Sappiamo tutti che qualsiasi coppia di diffusori stereo non attiva di buona qualità avrà al suo interno 2, 3 o più altoparlanti e un crossover, o al limite, un condensatore sul tweeter.
Mi chiedevo se potevo autocostruirmi o comprare un qualsiasi altro tipo di dispositivo elettromagnetico o elettrico per migliorare la qualità del suono, da implementare nelle casse.
Per miglioramento intendo principalmente una maggiore pulizia del suono.
Non so se esista qualcosa del genere o se valga davvero la pena di spenderci sopra dei soldi.
Sono un niubbo :cool: e un mio amico molto più esperto di me mi ha praticamente regalato il NAD che ho scelto come nick, adesso penso di prendermi qualcosa della nuForce: meglio concentrarsi su altoparlanti e amplificatori di qualità? :confused:
Grazie :D
-
Citazione:
meglio concentrarsi su altoparlanti e amplificatori di qualità?
Sui diffusori di qualità
Ciao.
-
metti il crossover fuori !!!
:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino74
metti il crossover fuori !!!
:D
La risposta implica che non c'è nessun circuito che possa aggiungere alle casse per ottenere miglioramenti sensibili, vero? :)
Meglio così, tutti soldi risparmiati. Altre opinioni?
-
meglio di cosi......le apri togli il crossover e lo metti fuori...spendi 0
ciao
-
Citazione:
.le apri togli il crossover e lo metti fuori...
ma sei proprio sicuro che otterrà dei gran benefici?
sulla base di cosa?
in linea di massima i costruttori di diffusori calcolano e realizzano i crossover apposta per i componenti (altoparlanti) che utilizzano, per cui è difficile presumere di fare meglio. si può cambiare la qualità dei comonenti passivi del crossover (resistenze, condensatori, induttanze) ma dubito che riuscirai ad apprezzare dei miglioramenti significativi se a valle ci sono dei trasduttori scadenti.
pensa piuttosto ad acquistare dei diffusori di qualità, magari attingendo dall'usato se vuoi risparmiare
-
anche io preferirei cambiare diffusori.... ma il requisito fondamentale del nostro amico è di non spendere nulla....:D
-
Citazione:
il requisito fondamentale del nostro amico è di non spendere nulla....:D
No, se mi dicevate che oltre al crossover, mettendo una resistenza da qualche parte o un condensatore da un'altra (sto sparando a zero :p) il suono era più caldo oppure più pulito avrei speso tutti i soldi che servivano.
D'altra parte non è che mi dispiaccia risparmiare...
-
Citazione:
Originariamente scritto da stazzatleta
dubito che riuscirai ad apprezzare dei miglioramenti significativi se a valle ci sono dei trasduttori scadenti.
Ecco, questo ad esempio mi interessa.
A valle c'è un NAD3020 e fra poco il miglior ampli nuForce che riesco a permettermi. Non penso siano scadenti.
Nel caso volessi sostituire i condensatori, è sufficiente comprarne di qualità più elevata con le stesse specifiche, giusto? Anche se il crossover è di qualche decennio fa, pesantissimo, con induttanze enormi, quindi non so quanto ci ricaverei.
-
dà un occhio al tweaking delle casse:
http://www.tnt-audio.com/clinica/diffusoridiy.html
forse trovi qualcosa di utile
Gianni
-
per intanto inizia a modificare le citazioni ;)
poi puoi anche modificare il crossover :D
in linea di massima è come ti ho detto, però le variabili in gioco sono troppo.
intanto inizia col dirci che casse hai
-
Citazione:
...intanto inizia col dirci che casse hai...
infatti :D potevamo stare a parlare giorni e giorni senza sapere che bolle in pentola :D
-
Citazione:
che bolle in pentola :D
artigianali, componentistica RCF fine anni '80... ad occhio woofer circa da 35, medio da 25 e acuto a tromba.
anche i crossover dovrebbero essere RCF e non volevo modificarli perché le induttanze da sole sono più grosse di molti crossover 2 vie che ho visto in giro...
sensibilità 102db. visto che me le ha vendute lo stesso tipo che mi ha gentilmente concesso il NAD3020 dovrei chiedere a lui.
riguardo quel sito, ci darò un'occhiata. per adesso continuerò a migliorare il suono come ho sempre fatto... :D
-
tienti pure quelle e vivi tranquillo fino a quando non avrai voglia/possibilità di fare un miglioramento significativo con altri diffusori ;)
-
Citazione:
tienti pure quelle e vivi tranquillo fino a quando non avrai voglia/possibilità di fare un miglioramento significativo con altri diffusori ;)
edito: apro un thread a parte.