Visualizzazione Stampabile
-
Suono più pulito?
Sappiamo tutti che qualsiasi coppia di diffusori stereo non attiva di buona qualità avrà al suo interno 2, 3 o più altoparlanti e un crossover, o al limite, un condensatore sul tweeter.
Mi chiedevo se potevo autocostruirmi o comprare un qualsiasi altro tipo di dispositivo elettromagnetico o elettrico per migliorare la qualità del suono, da implementare nelle casse.
Per miglioramento intendo principalmente una maggiore pulizia del suono.
Non so se esista qualcosa del genere o se valga davvero la pena di spenderci sopra dei soldi.
Sono un niubbo :cool: e un mio amico molto più esperto di me mi ha praticamente regalato il NAD che ho scelto come nick, adesso penso di prendermi qualcosa della nuForce: meglio concentrarsi su altoparlanti e amplificatori di qualità? :confused:
Grazie :D
-
Citazione:
meglio concentrarsi su altoparlanti e amplificatori di qualità?
Sui diffusori di qualità
Ciao.
-
metti il crossover fuori !!!
:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino74
metti il crossover fuori !!!
:D
La risposta implica che non c'è nessun circuito che possa aggiungere alle casse per ottenere miglioramenti sensibili, vero? :)
Meglio così, tutti soldi risparmiati. Altre opinioni?
-
meglio di cosi......le apri togli il crossover e lo metti fuori...spendi 0
ciao
-
Citazione:
.le apri togli il crossover e lo metti fuori...
ma sei proprio sicuro che otterrà dei gran benefici?
sulla base di cosa?
in linea di massima i costruttori di diffusori calcolano e realizzano i crossover apposta per i componenti (altoparlanti) che utilizzano, per cui è difficile presumere di fare meglio. si può cambiare la qualità dei comonenti passivi del crossover (resistenze, condensatori, induttanze) ma dubito che riuscirai ad apprezzare dei miglioramenti significativi se a valle ci sono dei trasduttori scadenti.
pensa piuttosto ad acquistare dei diffusori di qualità, magari attingendo dall'usato se vuoi risparmiare
-