Visualizzazione Stampabile
-
Dimensione VS Difetti
Salve a tutti.
Come molti altri in questo forum, sono in fase di valutazione per l'acquisto del mio prossimo TV. Oltre alla scelta del tipo di panello (plasma, lcd, lcd led) e, chiaramente, della marca e modello su cui orientarmi, una delle domande che mi affliggono in questi giorni riguarda la grandezza dello schermo. In pratica, supponendo di avere due tv della stessa marca e modello, che, quindi, montano lo stesso tipo di pannello (tecnologicamente parlando), che hanno la stessa risoluzione ma che hanno dimensioni diverse, gli eventuali difetti si noterebbero maggiormente sul tv più grande o su quello più piccolo?
Scusate se per alcuni di voi la domanda possa risultare banale ma, per un profano come me, la risposta non è affatto scontata. Grazie
-
Molto dipende dalla distanza di visione: da 2 metri e mezzo un 46" ed un 50" non risultano differenti, ovviamente, ma, parimenti, non consiglierei a nessuno un 65" dalla stessa distanza per un utilizzo con sorgenti sd (a definizione standard), dato che i difetti si vederebbero in modo molto più marcato.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
Molto dipende dalla distanza di visione: da 2 metri e mezzo un 46" ed un 50" non risultano differenti, ovviamente, ma, parimenti, non consiglierei a nessuno un 65" dalla stessa distanza per un utilizzo con sorgenti sd (a definizione standard), dato che i difetti si vederebbero in modo molto più marcato.
Ok giusto, c'è da considerare anche la distanza dalla quale si guardano. Però quello che mi chiedevo è leggermente diverso. Pensiamo di guardare un 40" e un 50" dalla stessa distanza. Il dubbio mi viene pensando che, mentre sul 40" i pixel sono molto più piccoli e potrebbero rendere più evidenti i difetti dell'immagine (contorni, sfumature ecc.), il 50" pollici avrebbe i pixel più grandi che potrebbero ingrandire i difetti.
Avvisatemi se dico cavolate eh!!! :)
-
Dipende sempre da cosa guardi e da quale distanza: io guardo un 50" da 2 metri, non vedo sorgenti sd e mi godo al massimo il dettaglio del full hd (che oltre una certa distanza sfuma fino a diventare indistinguibile dall'hd-ready, c'è quindi da considerare anche questo, oltre al discorso che fai tu, che è praticamente il rovescio della medaglia), ovvio che se volessi vedere molte sorgenti sd, 2 metri sarebbero un po' troppi e sarebbe più consigliabile un 40".