Allegati: 1
pulizia filtri rgb sony VPL-XC50E
SALVE
è la prima volta che posto su questo argomento premettendo che sono un riparatore ma di VP ne so poco e chiedo a voi piu esperti un consiglio per questo Vp mio personale(mi è stato regalato).
Ho girato questo forum di lungo e in largo anche col tasto cerca ma di questo VP non ho trovato nulla.
Vi descrivo i 2 difetti di questoVP
1) dopo accensione sta acceso 3/4 minuti poi si spegne e mi segnala TEMP/FAN . Forse è da sostituire la lampada?
2) l'immagine proiettata presenta un alone/macchia GIALLA in alto a destra molto accentuata (vedi foto allegata), qualcuno parla della pulizia dei filtri RGB specialmente del polarizzatore del blu, per questo l'ho aperto però prima di fare danni volevo chiedere a voi se posso smontare questi filtri perchè vedo che sono bloccati con una vite e posso identificarli perchè sono visibili i colori, e pulirli singlarmente.
Osservandoli con una lampada e con lente noto che c'è un po di polvere sui filtri e che anche soffiandola con la bomboletta di aria compressa sembra non vadano via.
Il VPR merita perchè il resto dell'immagine è splendida e molto definita e non vorrei gettarlo.
Se gentilmente qualche esperto può darmi un consiglio ne sono grato
grazie a tutti