Progetto diffusore surround
Sto pensando di realizzare una coppia di diffusori surround.
Su suggerimento dell'ottimo MDL ho usato una applicazione online nel sito Ciare che consente di dimensionare la cassa in base all'altoparlante impiegato.
Nella stessa sezione del sito ho trovato un piccolo software, PowerBass2000 lite di Pierfrancesco Fravolini ottimizzato per tutti gli altoparlanti Ciare.
Mi sono divertito ad usarlo e ne e' uscita questa ipotesi di realizzazione:
Altoparlanti impiegati:
Woofer: Ciare PM160
Tweeter: Ciare PT383
Dimensioni interne: 18x20x35 cm
Dimensioni esterne: 22x24x39 cm
L'allineamento scelto e' un Reflex B4 con assorbente sulle pareti.
La frequenza di accordo e' fissata a
Fb= 88.67 hz
Volume interno lordo: 12.60 litri
Volume interno netto: 11.45 litri (-10%)
Lunghezza condotto reflex: 4.5 cm
Superficie condotto reflex: 36 cmq
Ho buttato giu' un disegno esecutivo con Autocad e provero' a postarlo in questo 3ad se riuscissi a capire come postare un allegato senza che questo mi venga "censurato" dal sistema :D
Ora .... :)
... visto che e' la prima volta in assoluto che mi imbarco in queste imprese mi piacerebbe far verificare la fattibilita' dell'idea con qualcuno del forum che abbia piu' dimestichezza con questo genere di cose.
fatemesape' :)
p.s. nel prossimo post provero' a inserire un allegato del "peso" di 47kb, se non si vede nulla vuol dire che e' stato "censurato" dal sistema.
Sono tornato indietro nel tempo
Ho scaricato il programma che mi e' stato consigliato Bass30 di Renato Giussani.
A parte l'emozione di vedere di nuovo un programma in DOS puro :) mi sono accorto che le discrepanze di cui si e' gia' parlato sono presenti anche su questo software.
E' possibile pero' modificare i parametri errati con una apposita routine prevista dal realizzatore del software.
Sfortunatamente non tutti i parametri risultano modificabili e questo rende impossibile la simulazione con quegli altoparlanti "errati".
(* questa frase e' spiegata nel post successivo, non volevo editarla)
Tuttavia mi sono convinto, come avvertito da Fauntleroy, che questo componente non e' adatto alla mia realizzazione in quanto l' escursione massima del cono e' pari a soli 0.75 mm.
In base alla simulazione l'escursione massima del cono supererebbe (e di molto) i limiti meccanici del PM160 che evidentemente e' piu' adatto all'utilizzo come medio che non come midwoofer.
Ci sono nel catalogo Ciare componenti piu' adatti allo scopo ma nessuno di questi ha l'efficienza che mi serve (94db/w) o con una ottima tenuta in potenza.
Sotto quindi con suggerimenti, il candidato dovra' essere un 16 cm e interfacciarsi con il tweeter di cui parlo all'inizio del 3ad.