Lettore DVD progressivo per Metz Artros Pro
Voglio acquistare un buon lettore DVD progressivo pal per un Metz Artros pro.
Da un alcune discussioni presenti su questo forum ho scoperto che tale video, se usato in progressivo pal con due ottimi lettori (Denon 2200 & Pioneer 668), può manifestare un problema con la geometria.
C'è qualcuno che abbia individuato un lettore progressivo di adeguata qualità che non manifesti questo problema con il Metz ?
Grazie Riccardo
Pal progressivo via component su Metz
Ti ringrazio per la risposta.
Ho letto effettivamente alcune tue osservazioni nel forum riguardo ai problemi che hai con il tuo Metz Spectral.
In particolare ho anche verificato la presenza di questo problema visionando un Metz Atros pro, esposto presso il negozio ove ho acquistato il mio. Tale prova è stata fatta con un Denon 2200.
Avendo pochi giorni prima letto le tue osservazioni sul Denon 2200, in un primo momento ho immaginato che la causa fosse attribuibile a tale lettore.
Ora considerando il fatto che questo tipo di problema si presenta con diversi accoppiamenti di TV e lettori (vedi: Denon 2200 con TV Panasonic, Denon 2200 con Metz Spectral 84, Denon 2200 con Metz Artros pro, Pioneer 668 con Metz Spectral ed anche forse Denon A11 con Metz Artros pro), deduco che la causa risieda in un qualche carenza di definizione dello standard pal progressivo trasmesso via component.
Ho questa convinzione anche perché l’assistenza italiana del Metz, contattata da me più volte sin dal settembre 2003 per avere notizie sul rilascio del nuovo SW di controllo dell’Artros, giustificò ad un certo punto il ritardo spiegando che la causa era dovuta ad alcune difficoltà riscontrate dalla Metz nell’implementazione di questo protocollo.
La Metz di certo è una ditta seria e pertanto spero che con qualche lettore DVD abbia pure collaudato la compatibilità del suo pal progressivo via component. A questo punto ci possiamo augurare, che tale lettore esista, e che non sia un modello di costo spropositato o di qualità infima.
Cordiali saluti
Riccardo
Novità sul problema Metz progressivo
Ho ricontattato l’Audiogamma per chiedere se conoscono qualche lettore da abbinare ai Metz in modalità progressiva, che ovviamente non crei le note deformazioni alla geometria ed ho scoperto che conoscono bene il problema.
In sostanza si tratta di un fenomeno causato dalla protezione macrovision, la quale crea un disturbo che impedisce al televisore di agganciare correttamente il pal progressivo. Alla Metz stanno lavorando per risolvere il problema con una prossima versione del solito SW di controllo. Probabilmente questo aggiornamento sarà disponibile alla fine dell’estate.
Questa spiegazione può essere verificata utilizzando quei lettori di produzione cinese che non sono dotati del circuito macrovision e che pertanto non manifestano tale malfunzionamento.
Leggendo il forum ho visto che tu hai avuto la possibilità di provare sia il Denon 2200, che l’iScan ed il Pioneer 668. Dimenticando per un momento il sopraccitato difetto, che spero sia risolto dalla Metz, mi sai dire quale delle tre soluzioni da te provate vada meglio e se le differenze siano percepibili.
Cordiali saluti e grazie.
Riccardo
Non credo dipenda dal tubo.
Il Metz Artros pro usa un Philips LG made in Germany.
Te lo posso assicurare in quanto riesco a leggere bene l’etichetta attaccata sul tubo del mio televisore attraverso le fessure per la ventilazione poste sulla parte superiore dell’apparecchio.
Penso che il problema non stia nel tubo, ma piuttosto nell’elettronica ed il software di controllo.
Il tecnico dell’Audiogamma (la società che importa i Metz), mi ha spiegato che l’Artos pro converte comunque tutto prima nel dominio digitale per le eventuali elaborazioni e poi lo ritrasforma in analogico. Dubito pertanto che la marca del tubo possa in qualche modo essere influente, sussistendo detta interposizione dei circuiti digitali. C'è inoltre un thread su questo forum dedicato al Denon 2200 ed al problema del progressivo pal, ove GiorgioDF lamenta lo stesso mio problema proprio con un televisore Panasonic.
Per quanto riguarda i Metz credo non si possa fare altro che attendere il prossimo aggiornamento del SW di controllo, il quale mi dicono dovrebbe risolvere questo difetto.
Cordiali saluti
Riccardo
Alla ricerca del lettore DVD
Non ho il Denon 2200.
L’ho solo provato per acquistarlo.
Sto ancora cercando un lettore DVD di qualità che mi consenta, non appena risolto il problema del Metz, di usare il pal progressivo.
Ora però non so cosa fare.
Acquisto subito per esempio un Denon 2200 od un Pioneer 668, sperando che poi vada bene, o attendo la fine dell’estate per prendere in considerazione anche le eventuali novità del settore ?
Ho ipotizzato anche l'uso di un processore tipo iScan, ma forse è troppo per un televisore.
A proposito il tubo Philips LG credo sia lo stesso dei Pixel plus, in quanto sempre secondo l’assistenza, si potrà forse l’anno prossimo usare questo televisore con un segnale tipo 1024i, previo ennesimo aggiornamento del SW di controllo.
Cordiali saluti
Riccardo
Re: Alla ricerca del lettore DVD
Citazione:
Riccardo_A ha scritto:
Non ho il Denon 2200.
L’ho solo provato per acquistarlo.
Sto ancora cercando un lettore DVD di qualità che mi consenta, non appena risolto il problema del Metz, di usare il pal progressivo.
Ora però non so cosa fare.
Acquisto subito per esempio un Denon 2200 od un Pioneer 668, sperando che poi vada bene, o attendo la fine dell’estate per prendere in considerazione anche le eventuali novità del settore ?
Ho ipotizzato anche l'uso di un processore tipo iScan, ma forse è troppo per un televisore.
A proposito il tubo Philips LG credo sia lo stesso dei Pixel plus, in quanto sempre secondo l’assistenza, si potrà forse l’anno prossimo usare questo televisore con un segnale tipo 1024i, previo ennesimo aggiornamento del SW di controllo.
Cordiali saluti
Riccardo
Credo che fra le novità più ecclatanti dei prossimi prodotti commercializzati a livello di player DVD, sarà il proliferare del DAC video a 14bit 216 MHz della Analog Devices (quello che trovi per ora solo sul Pio 868) anche su prodotti di fascia "media" e nemmeno troppo costosa. Ma in ogni caso, questo integrato gestisce l'uscita interlacciata, per cui risulta comunque poco interessante per i tuoi fini. Daltro canto, è anche vero che con l'arrivo dei modelli "nuovi", quelli esistenti oggi in commercio dovrebbero deprezzarsi sensibilmente. Per cui, non si sa proprio cosa fare :p !
Io non spenderei i soldi per un processore esterno come quelo della DVDO per utilizzarlo con una "semplice" TV , sarebbe quanto mai sprecato e poco sfruttato.
Sul tipo di tubo a questo punto il mistero si infittisce :D , scherzo dai, se te l'ha detto l'assistenza non c'è motivo di non crederci. Il problema di far agganciare o meno risoluzioni elevate (che si traducono in soldoni in frequenze di utilizzo più alte) non dipende solo dal SW di controllo ... se non c'è sotto l'HW adatto ... non c'è propro nulla da fare.
Che risoluzione è la 1024i ??
Mandi!
Alberto :cool:
Valore della risoluzione ed altro.
Il valore 1024i di risoluzione, da me citato, quasi sicuramente è un mio errore.
L’Audiogamma nel corso di una telefonata mi ha indicato un valore superiore ai 1000 che io non ho annotato. Probabilmente il valore corretto potrebbe essere 1125i, tipo quello del JVC in prova su AFD. Il 1024i che istintivamente ho scritto è una mia vecchia reminescenza di carattere informatico, in pratica è la risoluzione tipo XGA e della ormai dimenticata 8514/A IBM.
Nel corso di quella telefonata mi hanno anche spiegato che di fatto il tubo del Metz non arriva a questa risoluzioni ma si ferma ad un valore intermedio, ovviamente superiore a quello del pal. In sostanza l’hardware Metz potrebbe accettare un segnale HDTV per poi praticare un downscaling usando la sezione analogica senza effettuare alcuna elaborazione digitale, causa di possibili artefatti. Ed io questo tipo di conversione non ho proprio capito come avvenga, non avendo sufficienti cognizioni sul funzionamento dei tubi catodici.
Certo è che se per avere questo serve un ulteriore aggiornamento del SW, solo alla fine del 2005 vedremo forse funzionare un TV Metz con segnale HDTV.
Cordiali saluti
Riccardo
P.S. Ho trovato molto interessante l’esito delle prove fatte da CiberDez. Se sono quei 8 pixel la causa (o un effetto) delle distorsioni, si può di certo inquadrare e risolvere in qualche modo il problema.
Concordo poi pienamente con la valutazione molto positiva sulla qualità globale del prodotto Metz, che manifesta solo questo problema con il progressivo pal.