Volevo riportarvi alcune impressioni d'uso sul DB.
Incuriosito dalla possibilità di uscire in component direttamente dalla scart del DreamBox, ho provveduto all'acquisto di questo adattatore:
http://www.keene.co.uk/pages/cat/thumbnails/KA150.GIF
Una volta collegato al db ho provato ad eseguire un test comparativo di connessione con il mio Z2 per vedere se erano visibili miglioramenti nella riproduzione del segnale.
Ho eseguito la connessione RGB con questo adattatore e una linea da 7 metri di cavo component della GeBL, mentre la connessione scart RGB è realizzata con altrettanto cavo RGB 75Ohm di qualità discreta (tanto per capirsi è quello a 6 poli schermati+ schermatura venduto a 20€ al metro), scart con connessioni dorate e connettore DVI-I schermato connesso alla relativa entrata dello Zetino. In cima e in fondo al cavo ho inserito due manicotti di ferrite che rimangono ben aderenti al cavo e hanno una lunghezza di quasi 3 centimetri.
L'impressione che ne ho ricavato visualizzando più volte gli stessi spezzoni di filmato registrato è che l'aspetto che ne guadagna di più è il dettaglio dell'immagine, con contorni più netti e più compatti.
Non ho ancora provato a far riprodurre dei pattern video registrati al DB per valutare meglio quale sia l'ordine di grandezza del miglioramento, ma il miglioramento c'è.
Non ho notato particolari differenze nella riproduzione dei colori, che non guadagnano ne perdono ne in gamma ne in compattezza, forse perchè fa abbastanza schifo la fonte di partenza.
Appena ho un attimo provo a crearmi dei pattern video ad alta risoluzione da far riprodurre al DB e continuerò gli esperimenti.
Per ora posso dire che ho speso bene questi 5 € di adattatore!:D
Ci mancherebbe solo un bell'ampli che mi facesse da switch!;)