COSTRUZIONE SUB TOP LEVEL
apro nuovo thread, ricapitolando quanto già esposto
Ho una vecchia storia di HiFi car ( 2 Nazionali vinti...).
Dopo 12 anni di assenza...sto pensando di sostituire il mio Velodyne CHT12 con un sub DIY con uso specifico HT e indirizzo a concerti in video BR.
Ma dovrebbe essere ai MASSIMI livelli qualitativi.
Tenendo presente che ottimi Sub commerciali sono attorno ai 1500/2000€ e i SUB HIEND sono attorno ai 4.000€ ...SECONDO VOI si riesce a fare un SUB estremo spendendo cifre adeguatamente inferiori ???
15 anni fa ho costruito un sub HT in carico simmetrico, murato in parete e SPOSTAVA la stanza !!!! C'era dentro due SIPE 10" !
Il mio attuale Velodyne scende parecchio ma dà poco PUNCH.
Inoltre è abbastanza individuabile la sua direzione, nonostante il taglio a 80hz.
potrebbe essere una buona idea studiarsi un megasub da posizionare DIETRO al divano , con tubi di accordo talmente lunghi da sfociare sotto ai piedi del divano, direzionati verso il TV.
Mi indirizzo verso i nuovi altoparlanti da GARE HiFiCar SPL?
Visto che in HT lo scopo è arrivare anche alle subsoniche attorno ai 10/15Hz...il sistema più adatto è cassa chiusa, reflex, carico simmetrico o simmetrico pushpull?
Su altro post mi è stato consigliato questo woofer:
;;;;21" Precision Devices PD2150 da 530€ in bass-reflex.
Diciamo che sotto i 40m² e senza doppi vetri sarebbero alquanto inutili i 20Hz alle alte pressioni.
Per dirti viene utilizzato in sub da 6000$ come l'Adam sub2100;;;
Sui sub di alto livello consiglio sempre di autocostruire per rinunciare alla finitura di pregio (se non si è falegnami) e avere più sostanza.
Per quel che riguarda il budget, forse mi sono spiegato male:
io cerco , se possibile, di farmi un sub tipo il SUNFIRE , il JL F113, il PARADIGM o l'SVS con woofer da 12".........
usando ampli professionale esterno e DIY per la cassa.
Quindi ipotizzo di spendere MOOOOLTo meno di quanto serve per quei mostri.
Dicevo appunto che se mi avvicinassi a quei prezzi, meriterebbe prenderli originali, almeno un domani sarebbero rivendibili.
(i sub autocostruiti non li rivendi a nessuno)
La mia sala HT è circa 5 x 4 ma si apre senza porte su altra stanza uguale.
Non voglio DEMOLIRE casa ( anche se la casa è singola): voglio una qualità HT di rilievo senza spendere quei soldoni.
E soprattutto voglio fare un passo NETTO dall'attuale CHT12Velodyne.
Fra l'altro, avrei in casa due sub BEYMA 15" e un ampli ADCOM 200+220/400Wmono....
Grazie ancora