Casse, amplificatore e tv
ciao a tutti
Sono nuovo e poco esperto dell'argomento cui mi accingoa scrivere: aiutatemi vi prego.
Vorrei collegare il mio televosire come componente esterno (EXT/MD) ad un impianto stereo technics sc-hd501 (vecchio di 10 anni!!) semplicemente per moltiplicare l'audio attraverso i diffusori dell'impianto. Il problema è il seguente: ogni diffusore è collegato all'ampli mediante 4 cavi, due positivi (rossi e grigi) e due negativi (neri e blu). Volendo far passare i cavi in una canaletta dell'impianto elettrico in modo da farli uscire nei punti dove potrei mettere i diffusori (utilizzando dei "passafilo"), dovrei far entrare 4+4 cavi nel punto di entrata del muro e farli passare nel tubo dove già ci sono i tre cavi dell'impianto elettrico (neutro, fase e terra). mi sembra eccessivo.
Vengo alla domanda: posso collegare solo un negativo e un positivo per ogni diffusore così da dimezzare il numero di cavi?
Ci sarebbe anche la domanda B: posso collegare i due positivi in un unico cavo e fare la stessa cosa con i negativi così da far passare nei tubi sempre due cavi per diffusore?
Spero di essere stato chiaro e di ricevere dei suggerimenti.
Grazie A PRESCINDERE (come direbbe Totò)
Seba