Visualizzazione Stampabile
-
meglio casse o ampli?
Ciao a tutti,
sto facendo il primo passo nel mondo HT. Il mio budget è decisamente entry level, ma tale vuole anche essere il risultato (per ora:-))
scarto a priori i sistemi soundbar e quelli con bluray integrato.
ora ci sono due alternative:
- kit completo con ampli + casse sui 300/400 euro tipo onkio 3305
- solo ampli da 300/400 come yamaha v665 e casse recuperate da vecchi stereo (HiFi di quando ero ragazzo)
quale soluzione ha un risultato migliore? meglio privilegiare le casse o l'ampli?
tenete conto che non prevedo a breve di aumentare il budget e quindi sostituire le casse, si dovrebbe trattare di una soluzione semi-definitiva. Nel secondo caso comprerei un sub entry level.
grazie
ciao
Gabriele
-
Per me è meglio che ti compri un ampli buono subito...
a me le cose fatte per poi rifarle...in genere non mi piacciono...
soprattutto se ci devi spendere sui 400 Euro...
Se fossi in te...come ho fatto io Ampli Onkyo a 7 Canali...
Entry Level Si....ma di grand CLASSE !
DAJE COSI' !
-
-
Sono d'accordo. Compri un ampli buono e riutilizzi, per il momento, i vecchi diffusori. Poi più avanti sempre un pò alla volta inizi a prenderti i diffusori. Ti ci vorrà un pò certo ma la qualità che raggiungerai sarà notevolmente superiore a quella, scarsa, dei kit e in questo caso spendere poco, imho, non significherebbe risparmiare ma buttare via dei soldi. Poi fai tu. :)
-
ho controllato le casse che ho a disposizione. Due sono delle samsung ps 830 e con 3 diffusori l'una. in rete non ho trovato niente, hanno una decina d'anni e sono in legno. Appartenevano ad uno stereo di fascia medio-bassa.
sono d'accordo con voi che meglio un ampli decente piuttosto che quello che trovo nel kit all-in-one. Ma non è che con ampli decente e casse che fanno schifo poi si sente ancora peggio che col kit?
-
Sicuramente con un kit si sente meglio...
Ma devi decidere tu cosa vuoi...
Vuoi un sistema tranquillo che occupi poco spazio e che ti soddisferà sempre a metà...O vuoi un sistema aggressivo che ti riempi lo spazio e che alla fine non ti farà avere rimpianti sui soldi spesi ?
a te la scelta...come sei in audio-video ? Esigente o tranquillo ?
DAJE COSI'
-
sono decisamente tranquillo. Ho un Optoma700X abbinato ad un telo bianco 100" e un panasonic fullHD lcd 37".
più che altro dovrò sottostare al mio limite di spesa.. mi sembra di capire che prendere solo l'ampli decente e utilizzare casse recuperate non sia una buona soluzione...
-
secondo me, come peraltro ti hanno già detto sia Nano che Sanfeb nel 1° post, è meglio destinare tutto il budget verso l'ampli.
prova a dare un occhio anche all'usato nel mercatino del forum oppure sulla baia, con 400 € potresti prendere un buon modello di un paio di anni fà!;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da gabrielegi
...sono decisamente tranquillo...
Se sei così...comprati un sistema con casse NON PICCOLISSIME E/O DI PLASTICA anche non di marca e sarai più che soddisfatto !
FIDATI DAJE COSI'
Poi facci sapere cosa sceglierai...
-
Secondo voi le vecchie casse del mio stereo, (3vie di legno 38cmx20cmx20cm) suonano meglio di quelle che danno nei kit da 300-400 euro? vale la pena utilizzarle come frontali?
se si quasi quasi prendo solo ampli e separatamente le casse che mi mancano (eventualmente comincio con sub e centrale e, ra un po',le rear) altrimenti vado di kit.
Gabriele
-
ma se non ci scrivi neanche marca e modello come facciamo a capirlo ? ?
:confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da gabrielegi
ho controllato le casse che ho a disposizione. Due sono delle samsung ps 830 e con 3 diffusori l'una. in rete non ho trovato niente, hanno una decina d'anni e sono in legno. Appartenevano ad uno stereo di fascia media.
queste le casse. sono circa 38cmx20cmx20xcm l'una. Appartenevano al classico stereo con 3 cd e due mangiacassette.
-
Le cassettine dei kit servono giusto a farlo funzionare. Se hai delle casse da usare prendi un buon amplificatore e cambia le casse piano piano; nell'immediato avrai forse un sistema peggiore, ma nel medio periodo avrai un impianto molto superiore.
Oppure metti qualche soldino in più e compra un kit migliore, tipo onkyo s6305 (migliore subito e comunque con un buon amplificatore che potrebbe essere una valida base di partenza per un aggiornamento futuro)
-
intanto ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato!
Alla fine ho optato per il kit, per tre motivi:
- le casse che avevo a disposizione appartenevano ad un hifi con potenza 2x45W quindi abbinarle ad un amplificatore 5x100 ho pensato non avesse senso. Le casse che danno in dotazione nei kit sono base-base ma sicuramente meglio di quelle che ho.
- il budget è fisso e non penso di poterlo espandere nel breve medio termine. Quindi anche prendere un ampli leggermente migliore avrebbe prodotto i risultati solo tra molto tempo.
- esteticamente le casse dei kit sono tutte uguali, carine ma soprattutto più piccole.
mi rendo conto che si tratta di un sistema molto entry e poco level, ma anche il costo è proporzionato. In futuro, se l'HT mi appassionerà, avrò buttato via 300 euro... (magari riesco a rivenderlo). Ma mi sarò fatto un minimo di orecchio per scegliere in modo oculato il prossimo impianto.
ora vedo che offerte trovo, ero orientato ai kit di yamaha e onkio.
grazie ancora
ciao
Gabriele
-
preso yamaha 292
ciao a tutti!
acquistato montato e ascoltato il kit yamaha 292.
base base ma mi serve per entrare nel mondo HT.
in futuro pensavo di cambiare i due frontali con due più performanti (ancora più avanti penserò se cambiare anche l'ampli). I rear invece vanno bene..
in questi giorni mi sto cimentando con la messa a punto dei settaggi.
lo scoglio più grande riguarda il sub (appoggiato su un mobiletto di legno, lo stesso dalla TV, a 35cm da terra e 50cm a dx rispetto all'asse ascoltatore-tv).
Il sub è quasi fastidioso, anche a volumi bassi.
E' molto direzionato e decisamente non amalgamato col resto dell'impianto.
devo prendere qualche precauzione particolare? piedini, posizionamento, settaggio?
sulla dx del sub c'è un buco (da dove entra l'aria penso), deve essere rivolto verso il centro della stanza? è un problema se quel buco è a pochi cm dalla libreria che parte accanto?
grazie
Gabriele