Visualizzazione Stampabile
-
dove il centrale?
Mi sto preparando ad attrezzare la taverna a sala ht ma ho un grande dilemma:
tra lo schermo ed il divano c'è un ostacolo (un altro divano) che, per quanto non pregiudichi assolutamente la visione, potrebbe essere un problema per quanto riguarda l'audio: posizionando infatti il centrale sotto lo schermo il divano si troverebbe proprio in mezzo tra cassa e punto di ascolto!
questo pregiudica il risultato finale?
il centrale deve stare all'incirca dove si trova lo schermo o potrebbe stare diciamo a metà strada fra questo ed il "pubblico"?
grazie a chiunque voglia aiutarmi!:)
-
Allora mettilo in alto, se proprio non puoi eliminare il divano, e se puoi, ancora meglio, due, uno sopra e uno sotto.
Anche se sono un po' distanti dallo schermo (in avanti per intendeci) questo molte volte non pregiudica il corretto posizionamento dei dialoghi (soprattutto se decoder e casse sono di buona qualita')
Pero' il divano davanti al centrale proprio no!:D
Ciao
-
Citazione:
Guido310 ha scritto:
Pero' il divano davanti al centrale proprio no!:D
Ciao
Eh eh...in effetti!:p
Ma se in alto non ci sta è proprio scandaloso se lo metto a metà strada?
Per capirci: schermo ---3mt---> centrale ---3mt--->spettatori
grazie!
-
Prova, ma perche' a 3 m dallo schermo? Spostare + indietro l'altro divano?
Anche io ho 2 divani, uno piu' alto e uno piu' basso, ma a formare due file in fondo alla sala
Ciao
-
eehhh...magari si potesse spostare l'altro divano!
In famiglia non c'è molto accordo con l'idea di rivoluzionare la taverna per il proiettore:(
Quindi i due divani (uno di fronte all'altro) non si spostano!:(
-
ma insomma chi é che porta i pantaloni !??!!
:D
-
Ora che mi ci fai pensare...nessuno!:D
-
Ma hai fatto notare che chi sta seduto di spalle non si gode molto il film?:D
Attenzione perche' la controproposta sara' quella di mettere uno specchio sulla parete di fronte lo schermo!
Io il secondo divano lo sposto quando ne ho bisogno.
Ciao
-
Citazione:
Guido310 ha scritto:
Io il secondo divano lo sposto quando ne ho bisogno.
Ciao
Sì...mi sa che quella sarà la scelta finale...beh comunque se mi dite che potrebbe non essere così tragico il posizionamento del centrale a metà strada farò qualche prova!:)
grazie!
-
Citazione:
Pepporec ha scritto:
Sì...mi sa che quella sarà la scelta finale...beh comunque se mi dite che potrebbe non essere così tragico il posizionamento del centrale a metà strada farò qualche prova!:)
grazie!
Secondo me non è tragico!
Nel senso che uno spettatore molto laterale sentirà il parlato non provenire dallo schermo.
Devi fare molta attenzione ai volumi e chiaramente al ritardo.
Ilario.
-
Citazione:
ango ha scritto:
Secondo me non è tragico!
Nel senso che uno spettatore molto laterale sentirà il parlato non provenire dallo schermo.
Devi fare molta attenzione ai volumi e chiaramente al ritardo.
Ilario.
Ehm..in che senso al ritardo?:p
-
Molti preamplificatori (ma anche qualche lettore dvd) hanno un'utilissima funzione cosiddetta di ritardo, che ti permette di ritardare l'emissione del suono da parte dei diffusori in base alla distanza dal punto di ascolto, in modo tale che il suono giunga all'orecchio al momento corretto.
Ad esempio, se i frontali stanno a 5 metri e i posteriori a 2, rischi di sentire una frazione di secondo prima il suono dai posteriori, e nel caso di un panning che va dal davanti al dietro cio' non e' corretto.
Oppure come nel tuo caso se il centrale si trova piu' avanti dei frontali si ha uno sbilanciamento sul fronte sonoro anteriore.
Ciao
-