Nuova TV Nuovi problemi per HTPC
Premessa.
Oramai da anni uso un htpc come centro multimediale, e come frontend ho sempre utilizzato meedio prima e poi meedios.
Questo perchè ha un eccellente design grafico e permette di utilizzare dei player esterni e quindi non rinunciare alla qualità video.
Sono passato nel seguente ordine:
theatertek liscio
theatertek + ffdshow
theatertek + ffdshow + avisinth
MPCHC + ffdshow + avisinth
Poi da poco con l'avvento di splash player ho mollato tutto e andavo liscio liscio con questo player che mi da ottime soddisfazioni.
Ormai avevo raggiunto la pace e mi godevo il sistema e i film!
Il sistema è questo .
HTPC Via HDMI all'sinto e sinto alla TV sempre via HDMI.
Il televisore fino a l'altro ieri era un PV70 37 " della panasonic.
L'altro ieri arriva il gioiellino tanto atteso, PANASONIC 50" V20.
Collego il tutto e qui iniziano le prime beghe.
Il mio sinto non fa agganciare 24 Hz!
Va bene!!!
Collego il pc diretto alla TV cavo coassiale al sinto e via, finalemnte aggancio i 24 Hz.
Faccio qualche prova con MPC HC liscio liscio e configuro solo le opzioni per cambiare risoluzione a seconda del frame rate del film.
Parte il film, cambia risoluzione, Tutto a scatti finchè non premo tasto destro sopra il player, compare il menu a tendina, e tutto ritorna normale.
Provo su un altro pc, sul portatile, stessa cosa, MPCHC quando switcha la risoluzione scatta finche non premo tasto destro e faccio comparire il menu a tendina poi torna tutto normale.
Va bene non mi do per vinto.
Faccio una rapida calibrazione del tv, mi volgio godere ironman 2, metto nativamente la risoluzione a 24 Hz, lancio MPCHC e parte il film.
SPETTACOLO!!!!!
Veramente eccellente la qualità del nuovo TV!
Poi dopo un po comincia a strappare il video ogni diciamo 1-2 minuti sempre più frequentemente.
Installo il vecchio Core AVC, disabilito i filtri interni di MPCHC e le cose peggiorano.
Provo a riattivare i filetri interni e a cambiare il render.
COn EVR liscio le cose migliorano, riesco a vedere il film gli strappi ci sono, diciamo uno strappino ogni 5 minuti!
Ora dico:
Il sistema è liscio liscio! Il proc è un i5 e non ho fatto alcun post processing, quindi non credo che sia problema di potenza di calcolo.
MA tutti quelli tra voi che hanno un tv o un proittore che accetta i 24hz e usano come sorgente un HTPC:
COSA FANNO???