Allegati: 1
[Sony MDR-DS7100 7.1] cuffie surround 2.4 GHz
Apro questa discussione sperando di aiutare chi come me ha avuto l'esigenza di non rinunciare a guardarsi un bel film con audio multicanale,magari anche con audio sostenuto (perchè sennò?? :D ) senza svegliare la famiglia e/o i vicini...:bimbo: :angel:
partendo dalla constatazione del fatto che (misteriosamente) pare che cuffie "surround" con centralina che decodifica segnali DD/DTS sono fuori produzione o sono commercializzate solo in Giappone o negli USA, e che quindi non ci sono molte recensioni disponibili in rete, mi sono armato di pazienza e mi sono spulciato quanto disponibile, giungendo alla conclusione che queste siano, per le mie esigenze, al momento le migliori
Allora, con ordine, le specifiche:
Digital wireless transmission at 2.4 GHz
Virtualphone technology to produce a 7.1 channel from a 5.1 channel sound source
Can enjoy the sound source of a multi channel by the sound field feeling of virtual 7.1ch by installing new Virtualphones Technology corresponding to Dolby NR professional logic IIx.
It corresponds to Dolby Digital, Dolby Digital surround EX, DTS, DTS-ES matrix, discrete DTS-ES, and MPEG-2 AAC.
Equipped with game mode prepared under the supervision of sound designer of Sony Computer Entertainment Inc.
Transmission range of up to 95 feet (30m).
Closed dynamic type.
50mm CCAW drivers unit.
Frequency: 6-25,000Hz.
Lithium-ion rechargeable battery included.
Battery life: 13 hours (Battery fully charged), 4 hours (Quick charged for 30 minutes).
Headphone weight at 300g excluding the cord. The processor unit weight 285g.
2 x Optical input and 1 x Analog input.
Processor unit at 146mm x 36mm x 146mm in size.
Package included 2 x 100-240V power adapters, 1 x optical connector cable. 1 x Japanese User Manual.
prime impressioni di ascolto generali:
cuffie comode e non troppo pesanti (ma ancora devo verificare l´ascolto prolungato)
trasmissione stabile tranne quando ci si avvicina ad un altro trasmettitore wireless (tipo wlan): i disturbi sono sempre comunque contenuti ad un momento di silenzio seguito dal classico "bip" di conferma che le cuffie hanno cambiato frequenza per evitare il sovrapporsi delle frequenze, poi tutto torna normale
in ogni caso, visto che la trasmissione é digitale, non si avvertono fruscii o disturbi dovuti alla trasmissione radio fra la base e le cuffie e il cambio di frequenza di cui sopra avviene solamente una volta all´accensione se proprio ci si trova nelle vicinanze di un altro trasmettitore giá sintonizzato sulla stessa frequenza (wlan)
nessuno dei miei router/ripetitori/ricevitori wlan ha subito disturbi: come detto pare che quando il disturbo sta per accadere, le cuffie cambiano automaticamente la loro frequenza
le tre impostazioni "cinema", "game" e normale hanno una discreta influenza sull´ascolto
il volume del "centrale" é aggiustabile separatamente e questa funzione serve molto per migliorare i dialoghi in alcune condizioni "rumorose" (e.g. interviste del tiggí in luoghi affollati) dove il rumore di fondo potrebbe coprire le voci
con BD (Transformers II, DTSHD (via toslink credo comunque DTS):
ottima resa dell´ambiente
localizzazione dei suoni efficace
bassi presenti, ma non invadenti
dialoghi "settabili" con il tasto "central"
con BD (TopGun, DTSHD 6.1):
detto che occorre switchare fra "cinema" nelle scene tridimensionali e "normale" nei dialoghi, la resa degli F-14 è semplicemente DA PAURA!!! :eek: :sbavvv:
garantisco di non essere facile agli entusiasmi, ma topgun al volume al quale l' ho ascoltato stasera con le cuffie non mi è mai capitato, ho ancora i brividi...
addirittura nei momenti di maggiore pressione sonora tremano i padiglioni, un effetto quasi da sub a palla...
comunque tridimensionalità davvero valida e immersione nella "scena sonora" (si dice così??...:p ) davvero totale
con sky HD (Il codice davinci, DD):
resa ambiente molto valida, ma a volte troppo "invadente" in "cinema", per migliorare i dialoghi occorre settare il
centrale a volte eliminare l´effetto cinema
localizzazione efficace (come per BD)
bassi non presentissimi, ma forse anche il film non ha aiutato...
in generale consiglio l'oggetto, non solo mi ha risolto un problema famigliare, ma dà sicuramente soddisfazioni all'ascolto...