Visualizzazione Stampabile
-
Atoll IN200
Ho ascoltato(circa 4ore), a casa mia, un integrato poco conosciuto, anzi...non lo conosce nessuno :
Atoll IN200.
L'ho collegato ai miei diffusori (cavi da 3 soldi e PS3 come sorgente).
L'amplificatore e' nuovo, sigillato e non aveva mai suonato(vergine, insomma)
Primissime impressioni:
Pesante(13Kg) e di bella presenza(nel senso che non era brutto ma tendente al carino) e minimalista; buona fattura del box e dei connettori).
Possibilità di essere messo in catena con un sintoA/V(ha l'esclusione sezione "pre").
Passiamo all'ascolto:
fatto scaldare per un'oretta e piu'(come da manuale) con:
Jazz and '80 (uno dei 3 cd)
Cool Tributes-The 80's session.
Poi sono passato all'ascolto di alcuni dischi che avevo con me, quando ascoltai Exposure2010S2, Crescendo e Verdi70.
The Very Best of Sting & The Police
Divas Live 1998
Beyoncè
Elvis -The King(in particolare Fever)
Bene...sono andato un po a memoria(aiutato dalla mia compagna che ha ascoltato tutti gli ampli con me) ma, credo che L'Atoll sia stato il migliore.;)
Molti particolari, nel bene e nel male, sono emersi.
Non volgio dire nulla a proposito di medio/alti e alti che sono già buoni col Marantz 6004(diventano eccezionali con Atoll);
i bassi sono usciti fuori...avvertivo vibrazioni dei vetri delle finestre(cosa che non avevo mai notato) ma il suono non restava nella stanza..anzi un po si (credo per colpa di ambiente, posizione diffusori, cavi e sorgente).
Vorrei precisare che il volume era quello da condominio "andante allegro con brio".:D
Le voci delle "donne" e di Elvis erano ben scandite e calde; si notavano anche i suoni emessi da labbra e lingua/palato ma, constatavo anche, l'incisione non perfetta di alcuni cd.
Dopo di cio' sono passato ai Maroon5, dove ci sono alcuni pezzi con stacchi di batteria(cassa e rullante soprattutto)che con il sintoA/V non erano precisi ma, con l'Atoll erano "quasi" perfetti.
Ho voluto provare gli strumenti delle orchestre (fiati, arpe, piano ecc.) ed ho suonato Sting-Symphonicities...ottima "Every Little Thing She..."
Dopo Sting è arivato il turno di Vivaldi - The 4 Seasons(I Solisti Dell'orchestra Filharmonica Della Scala diretti da R. Muti).
L'unica cosa che mi ha poco convinto e' stato il flauto(gli assoli) in alcuni passaggi(ma non so dire cosa :confused: )...per il resto, tutto buono.
Conclusioni:
suono chiaro, pulito, corposo e, secondo la mia compagna, anche piu' spaziale(3D) e con potenza che si sentiva sul corpo e sul divano.
PROMOSSO con pieni voti.
-
Una sola domanda: quanto influisce e come influisce sul suono un cdp non adeguato?
-
alla fine ci sei riuscito ad aprire il tread :D
beh la sorgente è il componente piu' importante! quindi un accoppiamento errato, ti darà noie.
se ti capita fai la prova ad unire Marantz ed Arcam
-
Ok su questo principio.
La mia sorgente, come avrai notato) e' la ps3; in che modo cambierebbe il suono se usassi un lettore cd vero(diciamo cd6003)?
-
Ammazza... al secondo messaggio eravamo già OT... :eek:
:sbonk:
-
senza ombra di dubbio in meglio e di tanto, e poi stiamo parlando di una console predisposta per giocare e vedere film, e non per sentirci musica!
Trarresti vantaggio anche in fatto di dettaglio oltre che le solite cose che oramai sai come ad esempio la timbrica.
non conosci nessuno che ti puo' imprestare un CDP per giusto 30 minuti, anche se credo che sei un tipo abbastanza acuto te ne accorgi in meno di 10
fine OT altrimenti mi sospendono ancora
-
Ottima recensione. :)
Con sorgente e cavi adeguati la situazione non potrà che migliorare.
Comunque sai che ti darò il tormento finché non proverai un Unison con i tuoi diffusori... :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da cattivik83
...non conosci nessuno che ti puo' imprestare un CDP
Uno lo conosco ma.....mi rifilerebbe uno Xiandikyan(o come diavolo si chiama):D
Purtroppo ho riconsegnato l'ampli e mi sono preso del tempo per riflettere(ovviamente, nel frattempo, ascolto anche altro)
@Morpho: certo che ascoltero' anche quello....anche se ho sentito di un ampli "chiuso".
-
La PS3 non l'ho provata però, tanto per fare un esempio, tra lettore cd e dvd le differenze sono marcate: con il primo, maggior dettaglio e linearità con assenza di effetto loudness, che solitamente affligge i dvd.
-
Citazione:
Originariamente scritto da scubi
Uno lo conosco ma.....
Il 31 di questo mese se vuoi ti presto il mio CD5001 tutto il giorno... ;)
-
Citazione:
...quanto influisce e come influisce sul suono un cdp...
Nel caso di una sorgente digitale, se progettata e realizzata con criterio, e oggi ce ne sono molte a costi accessibili, ritengo che influisca molto poco rispetto a componenti più importanti quali l'ambiente di ascolto e i diffusori.
La PS3 però non è un lettore CD, è un centro multimediale, ha tante funzioni, alcune realizzate meglio altre riuscite meno. Fino a qualche firmware fa, ad esempio, la PS3 convertiva un segnale stereo in uno a 5 canali, impostando a zero il volume dei canali aggiunti: non il massimo della trasparenza.
In tutti i confronti che ho avuto modo di fare nel mio impianto tra lettori CD o player di file audio, la PS3 è risultata sempre perdente: manca di precisione nella ricostruzione della scena sonora e di focalizzazione.
Dovresti pensare a qualcosa di più adeguato se vuoi avere maggiore attendibilità durante i test nel tuo impianto.
-
Citazione:
@Morpho: certo che ascoltero' anche quello....anche se ho sentito di un ampli "chiuso".
E' passato qualche mese da quando ho sentito l'Unison Primo (giugno), però non mi pare fosse chiuso, anzi... rotondo sì, ma non chiuso.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Buba
Il 31 di questo mese se vuoi ti presto il mio CD5001 tutto il giorno... ;)
Allora ci sei!!!!:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Avenger
Dovresti pensare a qualcosa di più adeguato se vuoi avere maggiore attendibilità durante i test nel tuo impianto.
So perfettamente quello che intendi....:muro: magari avessi un cdp.
Purtroppo ho dovuto fare il test a casa mia; io non volevo ma era l'unico modo per testare i miei diffusori.
L'integrato, come dicevo nelle mie impressioni, si e' comportato benissimo:
"l'unica cosa che mi ha poco convinto e' stato il flauto(gli assoli) in alcuni passaggi(ma non so dire cosa)..."
In sintesi ho sentito un flauto non molto flauto sugli alti...(spero di essermi spiegato:D )
Magari quella cosa che mi ha poco convinto, dipendesse da cdp e/o cavi.
-
Citazione:
Allora ci sei!!!! :D
Eh si, ci sarò! Il soggiorno sarà più breve del previsto, 2 e non 4 giorni, ma se mi vieni incontro a Settebagni il lettore te lo lascio volentieri per un paio di giorni!