Casa nuova... nuovo proiettore ? Upgradite da Z5
Ciao ragazzi, sto ristrutturando la casa dove andrò ad abitare tra un paio di mesi (speriamo) e sto ristrutturando il soggiorno con un occhio attento alla parte home theatre.
Al momento ho uno z5 che da 3 anni sta facendo benissimo il suo lavoro, se non fosse per un fastidioso alone giallo determinato probabilmente dal polarizzatore blu deteriorato.
Possibile che i proiettori non riescano a vivere per un motivo o per l'altro più di 3-4 anni ?
Che faccio me lo tengo stringendo i denti (il fastidio è relativo e visibile solo in specifiche situazioni) e aspetto che tiri le cuoia definitvamente in attesa delle evoluzione del mercato montando staffa e schermo per lui ?
Se mi lasciassi andare all'upgradite passo ad un dlp o ai nuovi lcd (budget 1500-2000 euro max) ? hanno risolto questi problemi di affidabilità ?
Si risolve con i polarizzatori non organici ? Esiste un proiettore in questa fascia di prezzo che riesca a durarmi 2-3 lampade, quindi 4-5 anni ?
Mi compro un plasma 60 pollici ?
Montando un dlp (da verificare se soffro di rainbow e non so come) a circa 3mt di altezza, ma in posizione frontale rispetto allo schermo, avrei problemi di lens shift ? (4mt di distanza circa per circa 2,30 di base)
Nella mia città non ho possibilità di visionare nessun proiettore montato in modo minimamente accettabile, gli ultima generazione sono effettivamente un gran salto rispetto allo z5 tenendo presente che l'uso maggiore è con skyhd e mkv ?
Al momento ho un bello schermo fisso che però per non divorziare dovrò sostituire nel nuovo soggiorno con un motorizzato che scenderà davanti ad una libreria dal controsoffitto, il tensionato è una scelta imprescindibile che mi farà sbattere la testa al muro ogni volta che accendo il proiettore o può rientrare nella categoria "vezzo da appassionato sacrificabile vista la spesa maggiore non indifferente" ? :-)
Scusate la raffica di domande, seguo il forum da anni e vorrei condividere con altri appassionati questa serie di riflessioni e non fare spese avventate in un periodo in cui i soldi vanno via a secchi :-)
Grazie mille a chi volesse condividere con me qualche parere, correndo in aiuto ad un "collega" in crisi.
AIUTO