I have a dream... (canali, programmi, preferiti, odiati)
Ho un sogno. Vi dico quale.
Visto che ormai siamo oltre i mille canali, che il caos è al culmine, che la vecchia sequenza (LCN) “del primo, secondo e terzo RAI, rete 4, canale 5” e via dicendo, ormai regge a malapena perché i canali stessi e i nostri gusti sono cambiati, che la loro numerazione è anarchia di marchi e di firmware impazziti, che per ogni programma ci sono almeno 4 canali di cui due vanno e due no, che i “preferiti efficaci” sono solo un'astrazione e che i MUX sono istabili come i miei denti del giudizio.
Visto tutto questo, questo è il mio sogno:
Istallazione. Via!
La ricerca digitale delle emittenti da parte dei decoder esterni o integrati nelle TV, viene ovviamente fatta “su tutto l’etere scibile e scandagliabile”.
Mux a parte e frequenze a parte, è il software di gestione locale dell’apparecchio che organizza i programmi.
Primo, elenca tutti quelli trovati.
Secondo, li evidenzia però in maniera difforme. Cioè ci fa capire quali sono quelli che hanno qualità e potenza di segnale negli standard di visione dignitosa, quali no, quali trasmettono qualcosa e quali mandano solo il segnale occupando quella frequenza col titolo e basta. Quindi ne vanno via almeno 500.
Terzo, i canali evidenziati (ad un nostro comando) vengono suddivisi per piattaforma. La RAI, Mediaset, Telecom Media, e via via gli altri omogenei. Accanto rimane come info il numero primitivo del programma (per esempio, 501 Rai HD).
Quarto, premo il pulsante “imposta preferiti nell’ordine che gradisco” e il software mi mette un 1 vicino al canale-programma che io voglio che sia primo della lista, 2 il secondo, e via dicendo. Penso che a 50 mi fermerò, ma così sarò sicuro che quei 50 sono proprio e solo quelli che mi interessano.
Bene. Salvo tutto. Ottimo.
Quinto, quando spengo la TV o il decoder, e li riaccendo, la TV va direttamente sui preferiti, a meno che non decido io altrimenti di muovermi in altro modo. Cioè tutto rimane memorizzato. Vero LG? Se arrivano nuovi canali, se risintonizzo ex novo tutto, non è che ricomincio da capo la creazione dei preferiti, ma posso integrare o meno in quel contesto le novità che trovo e che mi verranno evidenziate.
Insomma, sogni o procedure a parte, non sarebbe ora che si standardizzi un sistema di gestione canali efficiente e tale che non si debba morire ogni volta che si accende la TV (canali nuovi trovati 10, eliminati 14, premi OK. Ma quali sono? Perchè?).
Michele