Mobile porta elettroniche fai da te
Ciao a tutti. Dopo aver girovagato sul forum e visto le varie discussioni e progetti (TNT Audio, MusicTool ecc... ...) e non aver trovato il "mobile" giusto in negozio ho deciso, tra mille dubbi, di autocostruirlo :(.
Veniamo al dunque. Il progetto ha come obiettivo la ricerca del miglior rapporto stabilità/areazione possibile. Ecco i numeri:
- altezza max 75 cm;
- nr. 4 ripiani 50X50 con 2 cm. di spessore fissati con due viti a ogni montante;
- nr. 3 montanti di cui:
1) nr. 2 laterali anteriori (fissati a 10 cm. dal bordo) 68x10 (axl) con 5 cm. di spessore;
2) nr. 1 posteriore (fissato al centro dei ripiani) 68x15 (axl) con 5 cm. di spessore.
In sequenza posizionerei l'amplificatore in basso (cm. 25 di area), il PC subito sopra (cm. 20 di area), il lettore BR (cm. 15 di area). Sopra il mobiletto appoggerei il canale centrale. Ecco le domande:
1) reggerà il peso distribuito sui vari ripiani (ampli 20kg - pc 10/15kg - lettore 5kg - centrale 10kg)?
2) che materiale usare per i ripiani e per i montanti?
3) esistono delle alternative ai montanti di legno?
4) che tipo di viti devo usare per fissare i ripiani ai montanti?
5) che piedini usare (max 7 cm. di altezza)? Oppure è meglio allungare i montanti per farli poggiare al pavimento?
Scusate le domande a raffica ma vorrei evitare di vedere le mie elettroniche distrutte sul pavimento.
Ciau Ciau
:) :) :)