Salve a tutti vorrei fare una domanda.
Ho svariati metri di cavo TECNIKABEL RG59 B/U Z 75 OHM
e' un cavo con anima a conduttore unico e una calza molto fitta in rame .
Posso utilizzarlo per costruire cavi di segnale?
Visualizzazione Stampabile
Salve a tutti vorrei fare una domanda.
Ho svariati metri di cavo TECNIKABEL RG59 B/U Z 75 OHM
e' un cavo con anima a conduttore unico e una calza molto fitta in rame .
Posso utilizzarlo per costruire cavi di segnale?
sì, certo, va benissimo sia per audio che per video, sia per analogico che per digitale ;)
io ho datto un cavo di segnale con l'rb-58 e va benissimo...forse meglio del 59 che è a 75 ohm...
ciao
Può darsi che vada meglio, sempre che non sia una suggestione, ma sicuramente non per il fatto che la sua impedenza è 50 Ohm invece di 75 Ohm.
In un impianto di antenna la cosa influirebbe sicuramente, in Bassa Frequenza, altrettanto sicuramente, no.
E' invalso l'uso di utilizzare l'RG59 solo per il fatto che può essere usato anche in campo video.
Ciao
ok ho capito che può andare bene ........ ma utilizzando un cavo nato per collegamenti audio noterei differenze sostanziali o no?
Inoltre va bene sia per collegare apparati audio al sinto e anche per passare il segnale dal sinto al sub ?
Va bene per qualsiasi segnale, sia audio che video, escluso i collegamenti di potenza ai diffusori.
Per quanto riguarda la qualità si entra in un campo minato.
Io l'ho utilizzato per tutti i collegamenti a livello di segnale della mia sala, non è un cavo esoterico dalle proprietà mirabolanti e dagli effetti prodigiosi, a mio parere fa solo quello che deve fare un cavo: trasportare un segnale elettrico senza introdurre o captare disturbi e senza interferire sullo stesso, quanto meno nei limiti dell'udibile.
Ciao
Quindi utilizzo l'anima centrale per il polo positivo e la calza per il negativo ... giusto?
...sisi...esatto...
io trovo questi coassiali ottimi...
li ho conosciuti tramite un amico... che tra l'altro... mi ha fatto fare con un RG-213 un cavo per i diffusori....
Nordata lo conosci ??? hai mai avuto modo di provarlo ???
Ciao mi pare di aver capito che il conduttore centrale sia unico?
Comunque un normale cavo microfonico costa 1 euro al metro.
Non lo metto sul fatto del costo..... anzi...... ma trovandomi in possesso del cavo in questione prima di acquistarene di diversa tipologia ho voluto chiedere consigli in merito..
Non è che il RG59 (o RG58) costino diversamente, se il cavo microfonico è buono, intendo con una ottima schermatura, bella fitta, va bene altrettanto.
Bisogna poi vedere altre caratteristiche, quali la flessibilità, importante per un cavo microfonico, un po' meno per i nostri usi (non è che l'RG59 sia una sbarra di ferro :D), la durata e la resistenza ai maltrattamenti, anche queste caratteristiche che non interessano per i nostri scopi.
Tutte queste cose fanno salire il costo di un buon cavo microfonico, suppongo poi che tu ti stia riferendo ad un cavo sbilanciato, poichè i microfonici sono normalmente bilanciati.
Per quanto riguarda il 213 è uno dei tanti cavi di questa serie, c'è l'RG8 che è equivalente e più diffuso e, credo, anche un pochino più grosso.
Usarli però per collegamenti di potenza non mi convince molto, quanto meno per la sezione.
Ciao
vai tranquillo...non rompi nulla...
e cmq avrai una bella sorpresa...
:D
ciao ciao
Lo chiedo qui, sia perchè ho le stesse motivazioni di chi ha aperto il thread, sia perchè magari può essere utile anche ad altri: il coassiale "satellitare" può andar bene per cavi audio? Segnali analogici intendo ;)
Mi servirebbe per arrivare al sub...7-8 metri circa.
Ultima domanda poi non rompo più!
La calza è meglio stagnarla o è sufficiente crimparla con il fermacavo del connettore?
stagnala