Cosa succede con il Bluray ?
Ho appena acquistato un Bluray da abbinare alla mia (nuova) TV HD ed al mio (vecchio) amplificatore Yamaha RX-V496RDS.
Prima di acquistare avevo letto che sia i sistemi Dolby True HD e sia il DTS HD MA erano/sono dotati di compatibilità inversa, ovvero gli impianti più datati con solo DD e DTS leggono da quelle tracce solo quelle informazioni di livello inferiore.
Stasera faccio una prova: Matrix, unico BD acquistato per prova. Seleziono ITALIANO DD 5.1 e tutto perfetto, si accende sul display dell'ampli il segnale DD.
Quando però commuto su Inglese DD True HD, il segnale DD sparisce e mi va solo in surround....
Cosa c'è che non va? Ho visto che in inglese c'è anche la traccia DD 5.1 classica. Vuol forse dire che il DD True HD non va con i vecchi impianti e c'è la traccia 5.1 appositamente?
Altrimenti se compro un Blueray con SOLO con la traccia Italiana DD True HD ascolterò peggio del DD 5.1!!
Quindi riepilogando (e chiedo scusa): c'è sempre una traccia DD 5.1 insieme alla True HD per permettere di ascoltare l'audio digital agli impianti più datati?
E già che ci siamo: come stiamo messi col DTS? Li c'è la compatibilità inversa (cioè tiro fuori il DTS dalla traccia DTS HD MA) o anche la mi serve separatamente la traccia DTS normale?
Grazie per la pazienza :rolleyes: