C'erano una volta le sale cinematografiche ...
... quelle che per te erano qualcosa di affascinante, perchè il grande schermo era unico, perchè il trasporto sonoro non aveva pari, perchè la condivisione con altri sconosciuti era di un fascino unico ... c'era una volta.
Ho paura che la tecnologia home abbia un po spazzato via tutte queste cose, per chi si riesce a permettere un home cinema dal costo medio, e ormai forse medio-basso. Complici anche i "soci", che non hanno rispetto per l'ambiente e ti fanno venire l'orticaria per quanto trattano male il cinema, ma forse .. sono cresciuto io e sono più sensibile ora che in passato, ed ora ci faccio caso.
Il punto però non sta qui. Sono diventato matto io o le sale sono regredite, o forse l'home cinema è andato tanto avanti da mettere le sale nel taschino?
Ieri sera sono andato in una sala rinnovata di modena a vedere il conclamato "Inception", con Di Caprio .. ecc ecc.
Bene, il film, particolare, mi è piaciuto, in quanto è raccontato bene e c'è un grande sforzo da parte del regista nel trovare una bella storia credibile al di fuori degli schemi convenzionali. MA LA PARTE EMOZIONALE? Quella che doveva essere data dalla sala, dalla proiezione, dov'era?
Immagine sui bianchi a mo di flesh stile strobo, visi sempre fuori fuoco, neri poco neri, dettaglio insufficiente, per non parlare poi dei 24 fotogrammi, ma li c'è una scuola di pensiero che mi va contro e che ritiene che il cinema è quello a 24 e basta. ùInsufficiente, signori, insufficiente, il cinema fa immagini veloci da tempo, i 24 fotogrammi sono da incubo.
Lasciamo perdere l'audio, scadente rispetto una media di impianto 5.1.
Beh, era mercoledì ed ho speso 12 euro per due biglietti invece di (non lo so, cosa costa adesso andare al cinema a prezzo pieno?), ma la prossima volta ne spendo 24 e compro il B-Disk, oppure lo noleggio.
Home 5.1 a casa tutta la vita, signori, se questo è il cinema oggi.
Ho scelto appositamente questa sezione perchè vorrei i pareri vostri, cioè un confronto fra i cinema che vi circondano e l'impianto in vostro possesso. Siete soddisfatti del Setup raggiunto in maniera favorevole rispetto le sale o viceversa?