Progetto: T-AMP + Casse Artigianali per PC
Salve a tutti, questo è il mio primo post, anche se molto spesso mi è capitato di passare per il forum di AV Magazine per l''enormità delle discussioni che si trovano e la competenza delle persone che lo frequentano.
Cmq il mio intento in questo progetto è quello di ottenere un sistema stereo decente per poter ascoltare musica dal pc...
Non ho aspirazioni audiofile troppo elevate, solo ottenere un'ascolto "rilassante" e abbastanza fedele. Anche perchè utilizzando l'uscita audio del pc e gli MP3 (nonostante un'alto bitrate), non si può tirare fuori più di tanto...
Per cominciare ho intenzione di acquistare un'ampli in classe D con il famoso integrato T-AMP, e più specificatamente il MUSE MU-15
http://hosting.dinodirect.com/hostin...e-1-Gallay.jpg
Praticamente lo si prende con 25€ spedito da Hong Kong... :D
L'alimentazione, visto che si tratta di ascoltare musica dal PC, verebbe prelevata direttamente dall'alimentatore del PC, che di certo non storcerà il naso per i 3-4A necessari all'ampli... tra l'altro al max della potenza...
Per quanto riguarda gli altoparlanti, come da titolo, avrei intenzioni di autocostruirmi dei minidiffusori da tavolo (da mettere ai lati del monitor 22").
Per gli altoparlanti sono orientato all'acquisto di altoparlanti Ciare, (li ho in auto e imho hanno un'ottimo rapporto qualità/prezzo) e visto che sul sito ciare è possibile trovare anche dei progetti già pronti quello che vorrei realizzare io è questo qui
Il progetto comprende il midwoofer HW100 e il tweeter HT200 ottenendo sulla carta un'altoparlante con impendenza di 6ohm e un sensibilità intorno ai 90Db...
L'unico dubbio che ho è se affiancare o meno un piccolo sub a questi altoparlanti che si comportano discretamente da datasheet fino ai 100Hz, ma viste le dimensioni non riescono a scendere di più... nel caso sarebbe possibile pilotare il sub con lo stesso ampli, filtrandolo adeguatamente, avrebbe potenza necessaria?? Naturalmente come altoparlante per il sub non avrei intenzione di mettere più di un 16cm...
La base di partenza sarebbe questa, sperando di ottenere un risultato soddisfancente, qualsiasi consiglio da chi ha già sperimentato ampli o altoparlanti, oppure altri componenti da utilizzare, cercando di rimanere in questo budget mooooolto contenuto!!!!
CIAO -FLAVIO-