Consigli Nuovo Impianto HT
Ciao a tutti.
Dopo vari giri su internet volevo approcciarmi all'HT in modo serio e, quindi, ho acquistato un sinto in offerta dalle buone qualità audio per iniziare a costruire un impianto di diffusori che vada già bene oggi ma che possa dire la sua anche in previsione di un futuro aggiornamento dell'ampli che leggete in firma con uno della fascia di prezzo intorno ai €. 1.000,00 (Es. Onkyo 808 - Pioneer 2020 - Denon 3311 - ecc... ...) per una migliore qualità/potenza audio.
Sinceramente non capisco niente in termini di ohm, inpedenza, risposta in frequenza, sensibilità, 2/3 vie, sub attivo/passivo/reflex, woofer ecc... ... e quindi mi serve un aiuto, anzi, qualcuno che mi spieghi le cose e che cosa occorre considerare per acquistare.
Detto questo potete consigliarmi sulle casse e sub d'acquistare? Ovvero, consapevole che prima di comprare occorre ascoltare potete indicarmi un pool di diffusori da provare (troppe marche e troppe linee tra le quali scegliere: Focal, Klipsch, Chario, Indiana Line, B&W e tutte le marche che mi sono dimenticato) che soddisfino le seguenti esigenze:
1) budget max €. 2.000,00;
2) impianto medio (no entry level - no top) con un ottimo rapporto qualità prezzo che duri nel tempo;
3) oggi uso un 5.0 (SurroundBar della Polka) quindi volevo iniziare dal sub per poi acquistare i frontali e il centro e infine i surround (arco temporale max 1 anno);
4) stanza di dimensioni ampie (5x5x3,30 - lar x lun x alt);
5) la potenza per me non è tutto. Oggi con quello che uso imposto il volume a -30dB e se passo a -25dB ho già l'impressione di esagerare (scala da -90dB a -10dB);
6) prediligo un suono caldo, nitido, dinamico e d'impatto che avvolga l'ambiente;
7) utilizzo: 60% HT - 40% Console/PC;
8) l'estetica comunque conta;
9) frontali rigorosamente da pavimento.
Sinceramente non mi viene in mente niente in più anche perchè penso di aver già detto troppo. Chiedete qualsiasi cosa che vi possa essere di aiuto e ... ... ... scatenatevi!!!!!! :) :) :)
Indicativamente come diffusori volevo partire da Focal (serie 7 visto che è appena uscita la serie 8 e magari si risparmia anche) e come sub al Velodyne (sono le prime cose che proverò ad ascoltare) ma smentitemi pure se le mie impressioni, mai confermate d'ascolti, non sono compatibili con le mie esigenze e/o se esistono alternative migliori.
Ciau Ciau
;) ;) ;)