Visualizzazione Stampabile
-
WOOFER JBL 2331H
domanda da inesperto:
se i woofer grattano in maniera orrenda anche a basso volume vuol dire che sono "bruciati"?
Al tatto sembrano duri e facendoli oscillare con una leggera pressione sembra che la corsa non sia fluida e morbida.
immagino che la miglior cosa sia smontarli e portarli in un negozio specializzato, ma intanto chiedo a voi qualche parere.
grazie
m
-
-
potrebbe essere un problema del centratore che si è seccato???
aiutino please....
-
-
Sembra un caso di bobina grippata.Ci hai dato dentro?:(
-
Ciao Mino, finalmente una risposta. No assolutamente, non le ho mai portate a volumi elevati, anche perchè il problema si verifica già a volumi molto bassi quindi non le ho mai portate in alto...
Mi sembra impossibile che il problema sia quello anche perchè i woofer sono stati riconati e controllati poco tempo fa. Chi ha fatto il lavoro mi ha detto che secondo lui il problema potrebbe essere il centratore che non è mai stato sostituito e che quindi potrebbe essere debole e non funzionare come dovrebbe.
Inoltre ho constatato che le casse sono state modificate internamente credo.
Per provare i soli woofer ho rimosso i ponti sui morsetti e magicamente non cambia nulla, le casse funzionano in full anche con i soli morsetti dei bassi.... suppongo che sia stata fatta una modifica interna dal precedente proprietario....
Direi che hanno bisogno di una visitina dal medico....:p
-
Da profano, io credo siano stati riconati male. Se non sono stati centrati bene, puoi avere questo problema, e parlo per esperienza personale.
Ho fatto riconare i miei due volte, a distanza di poco e da persone diverse.
La prima volta da un negozio di elettronica e componentistica, (e uno gracchiava un pò, ogni tanto) la seconda da un negozio di hi-fi/hi-end che faceva anche riparazioni.
Il secondo mi ha spiegato che riconare un altoparlante non è una cosa tanto banale.......
ciao.
-
assolutamente no madman, non è una cosa semplice a quanto pare e da quanto sto leggendo qua e la nei vari forum dedicati, specialmente per componenti come questi che necessitano di esperienza e kit originali.
grazie per le info
-
[QUOTE=MICHI4333]domanda da inesperto:
se i woofer grattano in maniera orrenda anche a basso volume vuol dire che sono "bruciati"?
Al tatto sembrano duri e facendoli oscillare con una leggera pressione sembra che la corsa non sia fluida e morbida.
Ciao. hai letto il messaggio che ti ho mandato in MP?
-
se la bobina si brucia il woofer non gratta, ma suona da schifo. Lo sfregamento può dipendere o da uno scollamento della bobina dal former, che quindi si rotola (nei vecchi JBL capitava, ma di certo non suonando a basso volume, ma dopo lunghi periodi di esercizio ad alta potenza, con le alte temperature che sciolgono la colla), o dalla deformazione del former stesso (difficile se in kapton, probabile se in alluminio) o, come già detto da altri, da una non perfetta centratura se l'altoparlante è riconato non a regola d'arte
-
Ciao. hai letto il messaggio che ti ho mandato in MP?[/QUOTE]
CIAO DBG, ti chiamo stasera e ti racconto un pò di cose....:cool: