Come faccio a sentire i giochi in 5.1 avendo il PC collegato all'ampli coassialmente?
Salve, premetto che sto letteralmente impazzendo perchè nn riesco a trovare una soluzione ad un problema apparentemente semplice.. Con le console subito vado in DD 5.1 e su PC devo fare i salti mortali solo per capirci qualcosa.
Ho una scheda audio integrata con uscita digitale. Dunque l'ho collegata direttamente all'amplificatore, tuttavia mentre i film su DVD vanno correttamente in DD 5.1 (o addirittura DTS se supportato), i giochi vanno unicamente in Stereo, nonostante imposti l'audio 5.1 all'interno degli stessi.
Facendo un ragionamento logico: i film su DVD offrono un audio già pre-renderizzato, quindi la scheda audio non deve far altro che "passare" all'ampli il flusso del segnale.
Nel caso dei giochi l'audio deve essere calcolato in real-time per poi passare in un secondo momento il flusso all'amplificatore. Vien da se che a questo punto si necessita di una scheda audio che disponga della tencologia adatta per compiere questo lavoro di calcolo in real-time, ma dubito che una misera integrata lo faccia.
Per fare un esempio idiota: un filmato di un videogioco preso da youtube lo posso vedere con un qualsiasi PC e Media Player, ma se voglio GIOCARE per davvero a quel videogioco, necessito di una scheda grafica che permetta di gestire la mole di poligoni, texture e via discorrendo in real time.
C'ho visto giusto?
A sto punto sorgono delle domande
1) Non è possibile affidare il calcolo del 5.1 in real time al processore del PC per poi passare il tutto all'uscita digitale della scheda audio?
2) Se no, devo dedurre che l'unica soluzione sia comprare una scheda audio dedicata che supporti il 5.1 in real time. Ma quanto mi costerebbe?