Telo sbagliato? Video proiettore troppo distante?
Ho bisogno del vostro aiuto: tra breve, finalmente, sarà il momento di acquistare un vpr (probabilmente un Panasonic PT-AE4000), ma c'è un problema: causa errato consiglio :cry: ho giò in casa il telo motorizzato Infocus Inceiling 340x190 con tela dlp (quella rigida) guadagno 1.0 (questo tipo di tela mi era stata venduta in virtù del fatto che la sua rigidità renderebbe inutile il tensionatore).
Chi mi aveva consigliato riteneva possibile posizionare un proiettore Epson TW5500 a 10 mt dal telo ed usare il telo da 340x190 ed io ho fatto cablare le predisposizioni di conseguenza :(
Leggendo vari thread e facendo i calcoli su projectorcentral.com mi sono reso conto che non ci siamo, credo di dover avvicinare il proiettore a 4.5 o 5 mt di distanza dal telo e sostituire il telo con uno più piccolo e magari con un tipo di tela diverso.
Gli acquisti veri e propri li farò a fine anno, quando prenderò possesso della casa, per il momento si tratta solo di predisporre i tubi per i cablaggi e montare lo schermo.
Siccome sono appassionato quanto neofita e non ho trovato buoni consulenti, vi chiedo come mi comportereste voi:
-avvicinereste il proiettore?
-sostituireste il telo con uno più piccolo e magari con un tipo di tela diverso?
Queste sono le misure: stanza 10 mt x 5, punto di visione a circa 5,70 mt, proiettore posizionato in alto a 3,25 mt ,telo che scende da 2,40 mt in giù.
Grazie.