[Sharp Serie LE320] TV LCD FullHD Aquos LED EDGE
Salve a tutti,
pochi giorni fa ho acquistato uno Sharp 22LE320 e non sono riuscito a risolvere un problema. Ho copiato su una chiavetta USB alcuni film sia in formato .AVI che in formato .MKV con il video anamorfico. Purtroppo il televisore in questione li visualizza in formato 4:3 allargato. Per farvi capire scenderò più in dettaglio. Uno di questi file, per la precisione quello matrioska, ha il video settato con rapporto 1.85:1, pertanto mi aspetterei di vederlo almeno a tutto schermo avendo il televisore un rapporto di 1.77:1. Invece lo vedo schiacciatissimo aldisotto, ma non saprei quantificarlo, dei 2.40:1. Segno che prima è stato ridotto in letterbox e poi allargato per tutta la superficie orizzontale del pannello.
Il menu di controllo della sorgente USB, diverso da quello originale, mi dà solo due possibilità: auto e wide. Mentre la modalità generale della TV è settata a 4:3 e auto. Tutte le altre sorgenti come il digitale terrestre funzionano benissimo coi programmi anamorfici, mentre su USB no. Ho provato pure a forzare tutto a 16:9 e wide ma non cambia nulla. Come posso fare? Questi file si vedono benissimo a tutto schermo su un monitor a 16:9. Fosse colpa del firmware?