Quale Sintoampli (Nad/Cambridge/Marantz)
Dopo aver bazzicato un pò nella sezione audio mi trasferisco in questa sezione.
Premetto che già di audio capisco poco, ma a forza di leggere qua e là almeno un’idea me la sono fatta, ma di HT sono proprio a livello tendente a zero.
Passando al dunque, vorrei pian piano ampliare l’impianto in firma acquistando diffusori e sintoampli HT, senza nessuna fretta, e cercando “occasioni” e “usati”.
Per i diffusori, sono orientato a continuare con le serie B&W, mantenere le 685 appena acquistate come front, 686 come surround, HTM62 e AS608 come centrale e sub.
Per il sintoamplificatore premetto che non ho bisogno delle ultime codifiche video, non intendo acquistare a breve un lettore BD e quindi per il momento resto sui semplici DVD utilizzando il Cambridge in possesso. Mi interessa molto però l’aspetto musicale della catena.
Premesso ciò mi piacerebbe restare su NAD per avere una certa omogeneità nell’amplificazione, vorrei usare l’ampli stereo (NAD C355 BEE) per pilotare i frontali e mantenerlo per l’uso stereo. Il problema è che i NAD costano e non calano, e sul forum non ho trovato particolare notizie su modelli di qlc anno fa. Non saprei quindi che modelli guardare e che facciano al caso mio, su questo marchio sono al buio completo.
Altri modelli sarebbero Marantz SR5003 o 6003, o Cambridge Audio 540R o 640R.
Su questi ultimi mi chiedo:
- Marantz: mi basta il 5003 o necessito del 6003?
- Cambridge: mi basta il 540R o necessito del 640R?
- Cambridge ha fatto diverse versioni del 540R, a parte l’HDMI che non penso sia vincolante, è cmq meglio cercare il 540R V3 o bastano anche gli altri?
Con tutti questi ampli posso usare comunque il NAD C355 come finale? O ho inserito modelli che non accettano questa opzione?
Avrei altre mille domande ma per il momento penso possano bastare Verrei farmi un’idea di 5/6 prodotti su cui puntare e il primo che trovo a prezzo decente fare l’acquisto, cmq ripeto, senza fretta.
Come budget, direi abbastanza variabile, diciamo max 600 Euro, ovviamente non spenderei 600 Euro per la prima versione del 540R!!! Se pero trovo l’ampli che “mi basta” a meno soldi sarei felice!!