Visualizzazione Stampabile
-
Novità settembre 2010
Scusate se esprimo una mia idea,
ma anche a voi non sembra che in merito a questi proiettori quanto a novità siamo fermi da oltre un anno ? ?
Mi sembra anche sul fronte dei prezzi, ... nessuna diminuzione sensibile.
Qualcuno conosce se ci saranno novità a breve ... ?
-
-
-
Il mio informatore segreto mi dice che JVC ha in cantiere un tal progetto "jupiter" (o qualcosa del genere) ma non so bene di che si tratti ...
-
a dire il vero, auspicherei più una novità tipo LED che 'sto 3D...
-
Leggiucchiando al link del vw90, vedo che ancora parliamo di 120Hz... ma perché nessuno pensa a scegliere un multiplo esatto dei canonici 23,976 fps??? Non sarebbe la cosa più corretta per evitare di ricadere negli odiosi microscatti? Vorrei proprio capire che è quel genio che si è inventato il discorso dei multipli di 60! :mad:
E tutti a seguire questa logica assurda!
-
be ma 120 è multiplo di 24....
-
Citazione:
Originariamente scritto da CyberPaul
Leggiucchiando al link del vw90, vedo che ancora parliamo di 120Hz... ma perché nessuno pensa a scegliere un multiplo esatto dei canonici 23,976 fps???
Sforzandomi di essere interessato al 3D (dato che altre novità non ci saranno), anche a me viene da pensare perchè proprio 120Hz?
Per esempio, considerando che moltissimi blu ray sono registrati a 24p,
non basterebbe 48Hz (24x2) per avere il 3D con l'identica fluidità della
cadenza a 24p ? Sicuramente mi sbaglio...
Ma se fosse cosi.. a cosa servirebbe la certificazione hdmi 1.4 sul lettore
sul cavo sul tv o vpr??
Tutto ciò con Hdmi 1.3 sarebbe già in grado di gestire i 48Hz (o 50..)
Dove sbaglio?
-
24 fps son troppo pochi, ti verrebbero gli occhi rossi dopo 15 minuti: ecco perché tutti i proiettori li riproducono almeno a 48 hz
Per i bluray 3D, effettivamente servirebbe un moltiplicatore pari perché bisogna tener presente che si tratta di 2 filmati, uno per l' occhio destro e uno per l' occhio sinistro; quindi 240hz sarebbe certamente un valore più razionale :
con bluray 3D : 24hz x4 per ciascun occhio (192hz)*
con video 50p 3D : 50hz x4 per ciascun occhio (200hz)
con video 60p 3D : 50hz x4 per ciascun occhio (240hz)
*Perché x4 e non x5 ? perché applicando il motionflow esce :
a) frame originale, frame nero, frame interpolato, frame nero
b) frame originale, frame interpolato, frame interpolato, frame interpolato.
-
Citazione:
Originariamente scritto da CyberPaul
Leggiucchiando al link del vw90, vedo che ancora parliamo di 120Hz... ma perché nessuno pensa a scegliere un multiplo esatto dei canonici 23,976 fps??? Vorrei proprio capire che è quel genio che si è inventato il discorso dei multipli di 60!
Invece vorrei proprio sapere perchè quel genio abbia introdotto i 24 fps nei bluray?
non era meglio lasciare 25????
-
La parola "Cinema" non ti dice nulla? :eek:
Scherzi a parte, nelle sale la velocità standard di proiezione delle pellicole è proprio pari a 24 fotogrammi al secondo.
Quanto più ci discostiamo da tale frequenza, più andiamo incontro a problemi di conversione (= microscatti)
-
Forse perchè lo standard cinematografico è a 24fps e non 25 ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Eorzea
*Perché x4 e non x5 ? perché applicando il motionflow esce :
Mica l'ha prescritto il medico che si deve necessariamente applicare il motionflow.
Fare prima bene le cose di base no, eh?
Gli orpelli di dubbia utilità vengono dopo!
Comunque 144Hz, anzi, 143,856 sarebbe dovuta essere la norma!
-
Citazione:
Originariamente scritto da marcochiaro
Ma se fosse cosi.. a cosa servirebbe la certificazione hdmi 1.4 sul lettore
sul cavo sul tv o vpr??
Per tua conoscenza il problema non è nell'ampiezza di banda, che è già sufficiente nell'1.3 (vedi PS3).
La "necessità" dell'1.4 per il 3D nasce dalla differenza di protocollo che persone molto lungimiranti non hanno pensato durante la progettazione dell'1.3.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Eorzea
quindi 240hz sarebbe certamente un valore più razionale
Per nulla, perché come fai notare tu stesso, solo a 60Hz avresti un multiplo esatto con un fattore moltiplicativo 4!
Casomai, seguendo il tuo ragionamento mirato anche a favorire un eventuale interpolazione, occorerebbero 192Hz, no?
Perché scegliere proprio gli stramaledetti 60Hz come pietra di paragone???
Si ricomincia daccapo col pull-down?