Proiettando l'immagine "raddrizzata" con lens shift (lasciamo stare il keystone...) c'è una perdita di qualità percebibile? MI riferisco a prodotti della fasci di prezzo di uno Sharp 90.
G.
Visualizzazione Stampabile
Proiettando l'immagine "raddrizzata" con lens shift (lasciamo stare il keystone...) c'è una perdita di qualità percebibile? MI riferisco a prodotti della fasci di prezzo di uno Sharp 90.
G.
Utilizzando pesantemente il lens shift verticale del mio Z2 non ho notato decadimenti della qualità dell'immagine.
L'unica problematica che puoi al limite notare è la diminuzione della prodondità di campo in cui l'immagine rimane a fuoco, a causa della distanza considerevole tra il punto più vicino e quello più lontano dello schermo dalla lente di proiezione.
Questo comunque avviene solo quando arrivi agli estremi della regolazione; anche in questo caso comunque basta solo porre un po' di cura nella regolazione del fuoco.
Ciao giuspi :)
Benvenuto in AV forum!
Guarda un po' cosa ho trovato, utilizzando il motore di ricerca del forum ed inserendo le due parole "lens" e "shift"... ;)
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=2847
Emidio
Grazie Emi, l'avevo già letto... Io volevo sapere di esperienze sulla qualità dello shifting.
G.
ovviamente, qualche compromesso ci sarà. Soprattutto a causa della qualità delle ottiche utilizzate.
Il maggior rifetto riscontrabile è l'aumento delle aberrazioni cromatiche quando si utilizzano zone estremamente periferiche dell'obiettivo. Ma questo dipende molto dal modello.
Le distorsioni geometriche invece sembrano sempre estremamente contenute.
Emidio
Ma il lens shift può influire, ed in quale misura, sulla messa a fuoco ??
Alex