Inception, di Christopher Nolan
Visto in Germania (qui è uscito da settimane...) il nuovo film di Nolan, uno dei registi di cui i lavori ho spesso apprezzato (non sempre però).
Cominciamo col dire che non dirò proprio un bel niente della trama per evitare di rovinare alcunchè ad alcuno. Diciamo che è un film di azione e fantascienza :p
Cominciamo con il lato tecnico:
Video: purtroppo la seconda bobina del film era leggemente danneggiata e aveva delle macchiette rosse qui e lì, ma questo è un problema del cinema, non del film. La fotografia è ottima, l'azione è girata molto bene (nolan sembra aver imparato a gestire le scene concitate rispetto al disastroso batman begins in cui non si capiva nulla dei combattimenti) e gli effetti speciali sono ben fatti.
Audio: Ottimo in tutto, i dialoghi sono ben fatti (ma io ho visto il parlato tedesco...) e le varie eplosioni e scontri sono molto coinvolgenti. La colonna sonora è azzeccata, grave e intensa al punto giusto con qualche cicca old style come l'immortale "je ne regret rien" di Edith Piaf
Ora il lato artistico: Ci sono molte cose positive di questo film, ma anche lati che non mi sono piaciuti per nulla.
Di positivo c'è l'intepretazione degli attori, intensa e credibile, in particolare Di Caprio e la Cotillard. Bravo anche Gordon Levitt mentre Ellen Page l'ho trovata troppo monocorde.
La trama: Buona, il problema principale è che essendo un film di nolan, ci si aspetta sempre il colpo di scena finale, per cui quando arriva non ci coglie di sorpresa come dovrebbe. Molto originale e abastanza coerente. Ora cominciano le note dolenti però: la trama lascia troppo spazio a interpretazioni alternative. Che ognuno ci veda qualcosa di diverso nel film è un fatto positivo, ma quando non si ha neanche un punto su cui si può essere concordi il discorso diventa troppo complesso e si da spazio a troppe masurbazioni mentali. Addirittura sul web girano 6 diverse interpretazioni e non oso immaginare quante altre se ne possono trovare. Il secondo problema è la mancanza di un dimensione morale alla trama: non c'è il messaggio. Il film non "osa" dare un senso del giusto e dello sbagliato, del bene o del male, neanche dell'utile e dell'inutile. Altri film di nolan avevano la caratteristica di avere una morale controversa, ma almeno ce l'avevano, in questo caso non c'è identificazione dello spettatore con i personaggi perchè non ci si può identificare con nessuno di questi: già essi appartengono a un mondo inventato, come se non bastasse sono anche lontani dall'avere "pulsioni" che condividiamo. Sono fuori dal sistema di valori a cui l'essere umano medio è abituato. A questo aggiungiamo che ci sono troppi punti della trama in cui il film sembra contraddirsi.
Visto che la mia conoscenza del tedesco non è sufficiente a comprendere tutte le sfaccettature della sceneggiatura, lascio alla visione in lingua italiana o inglese un giudizio su questo punto.
Veniamo alla caratterizzazione dei personaggi: In pratica nulla. A parte di caprio, che è troppo caratterizzato, degli altri personaggi non c'è niente. nulla è spiegato di come alcuni personaggi si sono conosciuti. Il fine che perseguono i personaggi non è chiaro: probabilmente sono pagati, ma non hanno proprio nessun altro fine? Il personaggio di Ariadne sembra avere altri interessi, questi però sono buttati lì senza essere adeguatamente spiegati, per cui alla fine ci si chiede perchè la giovane ragazza abbia questo atteggiamento particolarmente inquisitorio, senza trovare risposta. Di contro, su cob, il personaggio interpretato da di caprio, si sa decisamente troppo!
L'impressione è che il regista (unico colpevole a mio parere) abbia tentato di mettere troppa carne sul fuoco, senza riuscire a cuocerla, sviluppando la storia (e neanche bene) ma non i personaggi. Il film è lungo già così com'è ma anzichè mettere 30 minuti di azioni sparatorie e inseguimenti, perchè non sviluppare meglio i personaggi? Indubbiamente per venire incontro al bisogno di spettacolo degli americani, a cui nolan ha chiesto fior di quattrini per fare questo film e che doveva accontentare. Non posso pensare che chi riesce a sviluppare il quel joker o quel two face non sia in grado di fare meglio di così
Rimane comunque un gran bel film, dispiace che avrebbe potuto essere immensamente meglio e consacrabile a una dimensione di capolavoro assoluto, e invece rimane al di sotto dei livelli di quasi tutti gli altri lavori di nolan (memento, dark knight, prestige etc.)
Buona visione!