amplificazione stereo per focal profile 908
Ciao
ho recentemente acquistato delle profile 908 (data la disposizione non posso avere delle colonne).
Le casse fanno parte di un impianto ht 5.1 (a breve comprerò un centrale della medesima casa e modello).
L'impianto ht è amplificato da un onkyo 705 che possiede anche uscite preamplificate.
Vorrei aggiungere alla catena un ampli stereo per pilotare le 908 per l'ascolto stereo e da utilizzare come finale per quello multicanale.
Io avevo sentito delle profile 918 in coppia con un ampli arcam e la combinazione mi era piaciuta.
Avete altri suggerimenti?
Grazie
Prova comparata di amplificazione per FOCAL 908
Ieri sono andato a trascorrere un piacevolissimo pomeriggio con un amico in un negozio specializzato di Milano vicino a corso Lodi.
Ivi ho potuto risentire le mie 908 accoppiate a diversi amplificatori integrati stereo commutando l'ascolto durante lo stesso brano e con volume identico:
- arcam fmj38 (che avevo già in passato sentito)
- cambridge azure (non ricordo il modello)
fra i due devo dire ho preferito nettamente il primo, molto più presente in gamma bassa (probilmente il cambridge non aveva una erogazione pari all'arcam - oltre 100w per canale).
Quindi la cortesissima signora ha introdotto altri due amplificatori:
- un "usato" della Copland (30W per canale)
- un McIntosh (non ricordo il modello
Ecco, il suono è cambiato in maniera imbarazzante, non avevo mai sentito suonare così le mie casse (tanto che avevo chiesto se per caso per sbaglio non avessero selezionato casse diverse...)
Il copland trasparentissimo, il Mc più presente in gamma medio alta rispetto al primo.
Insomma mi sono innamorato del Copland.
Posto che non ci starà nel mobile e che il colore non sarà uniforme agli altri componenti (a me non interessa ma dovrei farlo digerire a mia moglie...), e posto che appena apre lunedì mi farò dare il modello esatto, arriva la domanda imbarazzante:
Quando ascolto musica o film ad oggi il mio multicanale non ce la fa con le mie due focal 908 (sono piccole ma mi sono reso conto che necessitano di parecchia potenza ...e non intendo solo watt come mi ha insegnato l'ascolto dei valvolari di cui sopra).
Pensavo di utilizzare quindi il Copland (se poi riuscirò a prenderlo) anche per l'ascolto di film (utilizzando le pre dell'onkyo).
Pensate che sia una cosa drammatica per le valvole? Reputate che una doppia preamplificazione creerebbe sostanziali problemi? (non c'è la possibilità di escludere lo stadio pre del cop)
Avete nel caso altri suggerimenti per amplificatori simili da sentire (anche ibridi valvole+transistor)
Grazie