E' possibile migliorare in casa il suono dei cd?
Oddio, forse dal titolo si capisce poco.
Tutto nasce dal nuovo wave Editor di Nero 6. Da quando ho installato il pacchetto di Nero 6 ed ho curiosato questa applicazione in particolare mi sono accorto di alcune opzioni interessanti.
Tra queste quella di ricampionare un normale file wav 44100 Hz 16 bit (classico formato cd) ottenendo lo stesso file (ovviamente di dimensioni più generose) a 48000 Hz 24 bit (standard DVD).
Ora la domanda è questa: qualcuno ha esperienza se un simile intervento (che teoricamente dovrebbe ampliare la dinamica e la risoluzione del file) effettivamente restituisce un brano che "suona meglio" ?
(è chiaro che non disponendo del master originale i miracoli non si potranno fare).
E poi, il file ovviamente non è più ascoltabile con i normali lettori cd. Quindi occorrerebbe masterizzare un dvd (credo con lo standard DVD- Video) mettendo le tracce audio così elaborate nella cartella VIDEO_TS.
Ma poi il dvd con brani audio così creato viene letto dai lettori DVD oppure sono necessari altri interventi per sentire finalmente il risultato di tanta fatica?
Sono molto interessato a capire il funzionamento del meccanismo e le possibilità (anche non se ne potesse fare nulla) per cui se qualcuno ha esperienza o consigli utili...