Visualizzazione Stampabile
-
Selettore per uscita DVI
Buongiorno a tutti.
Ho un TV al plasma con un ingresso DVI; il suo tuner box si collega proprio su quell'ingresso, ma anche l'HTPC. Dunque mi trovo, ogni volta, a dover staccare il cavo dal PC per attaccarlo al tuner e viceversa.
La mia domanda è: esiste un semplice selezionatore di sorgente? Penso sarebbe molto facile da costruire ed essendo il segnale digitale non si andrebbe nemmeno incontro a grossi problemi di perdita o distorsione...in pratica basterebbe uno scatolotto con due prese in entrata ed una in uscita, con un interruttore che muove il contatto da una all'altra.
Qualcuno sa se esiste in commercio? Finora ho solo trovato switcher o splitter che costano carissimi (e a me non servono).
Grazie.
-
Prova a cercare nei cataloghi di questi due produttori:
http://www2.dvigear.com/
http://www.gefen.com/kvm/productlisting.jsp
Foto ed altre info in tal enso sono sul fascicolo di maggio di Digital Video, all'interno del reportage dell'ISE.
Emidio
-
Grazie!
Purtroppo presso quei negozi vedo solo splitters e switchers carissimi...
Ma secondo Voi, se facessi una cosa del genere, avrei un peggioramento della qualità delle immagini?:
1 cavo DVI che esce dal PC
1 cavo DVI che esce dal tuner box
1 cavo DVI che entra nel TV
1 adattatore DVI femmina-femmina da mettere in un luogo comodo a cui attaccare di volta in volta quello che esce da PC oppure quello che esce dal tuner box
In pratica mi troverei ad avere una connessione in più, ma spenderei infinitamente meno che ad acquistare uno switcher ed il risultato e la comodità sarebbero identiche.
Secondo voi il segnale degrada, anche se digitale, con una connessione di questo tipo? preciso che tutti i cavi, soprattutto quello in uscita dal PC e dal tuner box, sarebbero molto corti (50cm o anche meno, sempre che esistano in commercio così corti...).
Grazie ancora.
-
Ho appena scoperto che esistono "prolunghe" DVI, cioè cavi che da una parte sono femmina e dall'altra maschio.
Riformulo la domanda precedente, dunque, dicendo: e se prendessi due di queste prolunghe, una che esce dal PC, l'altra dal tuner box e poi le alternassi in un normale cavo che entra nel TV?
Secondo voi il segnale ne viene compromesso?
E ancora: esistono prolunghe di questo tipo di lunghezza ridotta, tipo 50cm? Se non esistono: conoscete qualche negozio che costruisce cavi di questo tipo, di buona qualità?
Grazie
-
Guarda quà
http://www.gefen.com/kvm/product.jsp?prod_id=1819
Questo è quello che ho preso io per risolvere il problema, va benissimo e non ha introdotto significativi degradi di segnale.
Considerando anche il cambio favorevole, quando l'ho preso io non era così favorevole, te la cavi con meno di 300 euro.
Io per la comodità di non doversi alzare dalla poltrona tutte le volte questo ed altro.;)
-
In effetti è un prodotto molto interessante, ma sinceramente il mio budget, dopo l'acquisto del plasma e l'assemblaggio dell'HTPC, è ormai seriamente limitato.
Diciamo che non vorrei spendere oltre i 50-80 euro, per questo pensavo ai cavi prolunga...dopotutto, non penso farei "zapping" tra una sorgente e l'altra, dunque anche se mi devo alzare per modificare la connessione non cade il mondo. Il discorso è che attualmente devo andare ad operare dietro ai componenti, per spostare il cavo e la scomodità e tanta.
Se mettessi le prolunghe, potrei portarmi il punto di giunzione in un luogo comodo (Sulla scrivania) e potrei fare la variazione in un attimo.
L'unico mio dubbio è sul peggioramente del segnale se invece di un unico cavo ce ne sono due giuntati; per questo volevo sapere se qualcuno adotta una soluzione di questo tipo sul DVI.
Grazie ancora.