Visualizzazione Stampabile
-
Home Teather+Multiroom
Ciao a tutti,
ho casa nuova e con tanta ignoranza e parecchia testardaggine ho predisposto i cablaggi (punto-punto) per filodiffusione nelle 4 camere e 5+1 in sala, con l'intezione di pilotare tante sorgenti verso un unico sinto-ampli in grado di suonare un ottimo 5+1 in sala e altre sorgenti audio nelle camere.
Ho un paio di requisiti stringenti:
A. Ho passato 2 cavi in rame per ciascuna stanza/terminazione.
B. Preferirei diffusori da parete di dimensione medio/piccola di colore bianco.
A questo punto vi chiedo:
1. Esiste un buon sinto-ampli in grado pilotare il suono di una o più sorgenti verso le 4 camere, oltre alla zona 5+1 in sala?
2. Che diffusori mi consigliate per le camere e per il 5+1?
Grazie mille!
-
Ciao,
posso dirti che attualmente nel mio piccolo appartamento sto facendo suonare un 7.1 in soggiorno e una coppia stereo in bagno.
Anch'io ho tirato solo la coppia di cavi di potenza e li ho collegati all'ampli..
e precisamente li ho collegati ai morsetti FRONT B , ovvero alla seconda coppia di frontali...
Io infatti non ho l'esigenza di ascoltare cose differenti tra le due stanze ( è un miniappartamento ). Premendo il selettore A/B anche da telecomando ascolto solo in soggiorno, solo in bagno o entrambi, arrivando anche a far suonare 10 diffusori...
Per fare un multiroom invece bisogna sfruttare la funzione apposita dell'amplificatore. Di solito collegando i diffusori ai morsetti dei surround back ( rinunci al 7.1 ma mi sembra che a te interessi "solo" il 5.1 in sala ) e "dicendo" all'ampli che quelli sono i diffusori della stanza "2" mentre la sala con il 5.1 resta la sala "1".
In questa configurazione puoi gestire autonomamente la sala 2 sia per il video che per l'audio quindi scegliendo la sorgente che vuoi. Unico limite è che suonano solo le sorgenti collegate in analogico ( rca stereo per capirci ) e non quelle in digitale.
Il mio ampli gestisce solo una seconda stanza, certi YAMAHA arrivano a 2.
Se hai l'esigenza di comandare più stanza ti consiglio di rivolgerti a prodotti più specifici. Ci sono centraline di controllo 8x8 che gestiscono appunto 8 ingressi oer otto uscite. Altrimenti se cmq vuoi gestire tutto con l'ampli, esci dall'ampli ed entri in una schda e da li esci verso le 8 "stanze"..
Ti do questo link per farti un'idea
http://www.area51milano.it/multiroom.php
I prezzi non li conosco....
interessante l'utilizzo dei tastierini in ogni stanza.... :)
Alessio
-
Dimenticavo,
per i diffusori puoi vedere tipo i miei della mordaunt short serie alumni, bianchi sono molto belli....
oppure della canton....
o ancora gli indiana line nano ( io li ho in bagno)...
e valutare una soluzione ad incasso ?? :)
-
Ale, grazie mille!! Ottima dritta...anche se devo rinunciare ai tastierini per il controllo sulla singola stanza.
-
La rotel produce amply a/v multiroom con i tastierini (un pò costosi)
ormai quasi tutti gli amplificatori av offrono la possibilità delle 2 3 zone il mio onkyo ha 3 zone e puoi farle suonare con 3 sorgenti e 1 addirittira puoi anche portare il video
per i diffusori prova guardare le focal dome ,non hai pensato a diffusori da incasso ^