Se si rovina la lente, cioè il lettore ottico, di una console, come ad esempio la PS3, si rovina del tutto non leggendo niente, o c'è anche la possibilità che potrebbe rovinarsi in parte, magari leggendo a metà un dischetto?
Visualizzazione Stampabile
Se si rovina la lente, cioè il lettore ottico, di una console, come ad esempio la PS3, si rovina del tutto non leggendo niente, o c'è anche la possibilità che potrebbe rovinarsi in parte, magari leggendo a metà un dischetto?
Chi può dirlo?
Il termine "rovinarsi" è generico: potrebbe avere problemi di allineamento meccanico della testina, del braccetto, del meccanismo di rotazione, problemi di disallineamento del piatto e/o del perno motore, etc.
Impossibile darti una risposta.
Ti spiego... Una volta ho portato la mia PS3 fat in un negozio, e per errore avevo lasciato un disco dentro. Il manuale consiglia di non trasportare la PS3 con i dischi dentro, perchè potrebbe rovinarsi il disco stesso o anche la PS3. Da paranoico, ora ho paura che si è rovinato qualcosa... Quindi chiedevo, se si rovina, non si vede piu niente, o magari se legge il dischetto, potrebbe leggerlo a metà o potrebbe non leggere solo alcune cose
condivido perfettamente obiwan, aggiungendo che il laser, ha una durata un po come una lampadina, ma a livelli più elevati, e dopo un po di anni di uso continuo, potrebbe perdere di efficenza e non riuscire a "portare" al convertitore le informazioni giuste, quindi, se l'oggetto in questione, non è datato, o comunque ha poche ore di lavoro, basta il reallineamento del gruppo ottico o della meccanica, mentre, se a suo avviso, è stato usato assiduamente, potrebbe essere un problema di efficenza dellaser. In tutti i casi, il centro assistenza saprà riconoscere il difetto, e spesso, cambiare il laser in un lettore, almeno che non si tratta di una macchina prestigiosa, non vale la pena. In ogni caso, per evitare inganni che spesso succedono, aprire l'apparecchio e prendere il codice del laser, magari fotografandolo, per evitare che un semplice reallineamento non si trasformi in una sostituzione, magari a buon prezzo.....
LEVINSON, rimuovi per favore la quotatura integrale, che qui è vietata, specie se eseguita sul post precente.
Grazie.
Esiste un apposito tutorial in evidenza sulle quotature nella sezione Palestra.
Si, ma quello che voglio dire io è un'altra cosa... La mia PS3 non è molto vecchia, dico solo che lo spostata con un disco dentro, e ora temo che mi si sia rovinata la PS3... E quello che chiedevo, se si rovina, non si vede più nessun gioco, o magari se me li legge, non li legge completamente o a metà?
probabilmente è solo un problema di reallineamento, stai tranquillo.
E' in garanzia?
Non è in garanzia, comunque è solo un mio dubbio, non ho detto che è sicuro che si sia rovinata... Ho chiesto solo se magari si può rovinare senza che me ne accorgi non leggendo completamente un dischetto
Scusa ma se si fosse rovinata sicuramente non leggerebbe bene un disco o cmq ti segnalerebbe eventuali anomalie nel momento in cui esegui il gioco o il bd, giusto??...se attualmente non ti presenta nessun problema vuol dire che non si è rovinata!;)
Ecco, era questo quello che volevo chiedere... Te ne accorgi se si fosse rovinato qualcosa? Perché la mia paura è che non ti segnala niente, e a tua insaputa non ti fa vedere qualcosa che magari sul cd ci dovrebbe essere
Se non riesce a leggere, un qualsiasi lettore di supporti ottici, o si impunta, ripetendo continuamente la lettura perchè si accorge di un errore nel checksum o altro meccanismo di verifica dei dati, o si rifiuta di leggere proprio il supporto.
Se va liscio dall'inizio alla fine non vedo il problema.
Certo, il dubbio che possa avere un problema con certi supporti sì e con altri no resta. Ma questo a prescindere dal tuo caso.
Fino ad ora, mi legge i dischetti senza problemi, dall'inizio alla fine, il mio dubbio è solo se magari qualche scena non me la legge e me la saltasse...
Scherzi o cosa?
Vorresti farci credere che stai veramente pensando che, in maniera randomica e del tutto impercettibile a chi sta guardando il film, un lettore possa saltare un pezzetto di scena?
Te ne accorgeresti.
Fosse anche un microscatto, ma te ne accorgi.
E comunque, scusami, se hai questi dubbi porta l'apparecchio a fare una revisione.
Credo a questo punto, il tuo sia solo un timore per aver solamente lasciato il disco nel lettore.... secondo me a volte i libretti di istruzione esagerano un po, e quindi, se ti legge i dischi dall'inizio alla fine, è tutto ok, non potrebbero mai saltare scene e per lo piu, te ne accorgeresti, anche se saltasse una frazione di secondo.
Esatto LEVINSON hai centrato... Non ho detto che è sicuro che mi abbia rovinato la play, era solo una soppusizione di un possibile danno... Se ad esempio giocando, qualche scena te la saltasse, come se non ci fosse.