Visualizzazione Stampabile
-
Amplificatore morto????
Sabato sera ho fatto partire l'amplificatore di un mio amico (un vecchio kenwood)..
Da saggio audiofilo, ho collegato a ponte 2 casse su quelle gia collegate a loro volta sull'ampli,inoltre ho appoggiato il mio portatile sopra i fori di areazione dell'amplificatore....un bel po di volume...e dopo 2 ore di musica l'ampli ha smesso di suonare.(al momento ho percepito una certa aria viziata all'interno dell'ampli,ma penso dovuto alle alte temperature che le plastiche ecc stavano sopportando...niente fumi particolari
L'ho fatto raffreddare,e quando lo accendo mi lampeggia il segnale di muting...il display non da segni di vita....l'ho aperto il giorno dopo e dentro ci sono 2 fusibili...non hanno il filo rotto,pero' sembra bruciacchiato ai lati(il filo intendo)...
Mal che vada cosa puo' essere successo??e' riparabile senza sborsare cifre esagerate?
Grazie a tutti:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
-
modello? hai lo schema o comunque riesci a reperirlo?
-
Sicuramente, mettendo in parallelo le casse, sei sceso di impedenza, e questo già crea maggiori temperature di esercizio, poi, nella stragrande maggioranza dei finali da casa manca il raffreddamento forzato (ventole) e quindi, unito all'alto volume, e dulcis in fundo otturare le aperture di aereazione....
Se non hai sentito scariche nelle casse, e fumate ben visibili, il danno non dovrebbe essere grave, al massimo dei pre-finali incottati, o qualche resistenza che è variata in valore e che ha fatto scattare la protezione generale.....
Il problema generale dei finali kenwood, specie se un po datati, è che hanno pezzi di ricambio difficilmente reperibili in italia.
-
Citazione:
Originariamente scritto da cattivik83
modello? hai lo schema o comunque riesci a reperirlo?
si tratta del modello Kenwood VR 5080
quasiasi consiglio mi sarebbe di grande aiuto....
Quando lo accendo mi lampeggia il segnale di muting, il display non da informazioni!
-
se come hai scritto tu, hai notato che ci sono 2 fili un pelo bruciacchiati, è molto facile che dipenda da quello.
-
Citazione:
Originariamente scritto da cattivik83
se come hai scritto tu, hai notato che ci sono 2 fili un pelo bruciacchiati, è molto facile che dipenda da quello.
ho testato i fusibili con il voltometro e me li da' funzionanti :(:( uff mi tocchera' mandarlo in qualche assistenza...non so piu' dove metter mano:cry:
-
Può essersi guastato l'alimentatore
la luce muting che funzione ha ?
c'è qualche selettore per disattivarlo ?
Di solito è per escludere momentaneamente l'audio
forse è andato in protezione