Conviene ancora un H/K AVR255 oppure meglio i nuovi AVR160-260?
E' arrivato il momento (finalmente) di pensare all'impianto HT, visto che attualmente sto usando un vecchio amplificatore hi-fi Onkyo con due diffusori Pioneer anni '80.
Farò tutto per gradi perché non posso svenarmi, ma non voglio nemmeno prendermi un sistemino entry-level da qualche centinaio d'euro, quindi il mio piano sarebbe questo:
- prima di tutto mi prendo le due torri frontali, due belle IL MUSA 505. Inizialmente le sfrutterei sul mio attuale amplificatore, per qualche mese.
- poi passerei all'acquisto del sinto/ampli e solo in seguito mi attrezzerei anche con il centrale MUSA 705 e un sub Velodyne.
Ma è sul sintoampli che nasce la mia richiesta.
Vorrei prendere un Harman Kardon per la qualità del comparto di amplificazione e l'idea iniziale era quella di approfittare dei prezzi ragionevoli che ci sono in giro per un bel AVR255.
Però dovrei mettere in conto lo splitter per i noti problemi di gestione video via HDMI, oppure dovrei collegare il mio panasonic DB80 all'AVR mediante le uscite analogiche (probabilmente sarebbe anche meglio), anche se l'idea di avere tutti quei cavi in giro non mi stuzzica molto.
Avrei in ogni modo in mano una macchina già vecchia e uscita di produzione.
Quindi, se volessi rimanere su questa marca, l'alternativa diretta sarebbe l'AVR 260, che però costa decisamente di più e, soprattutto, non ho ancora chiaro se risolve effettivamente il problema del pass-through HDMI.
Infine, l'altra alternativa sarebbe quella dell'AVR 160.
Con questo il problema del "rimaneggiamento" video non ci sarebbe, visto che fa solo da switch HDMI (e la cosa mi starebbe bene, visto che ho già le mie sorgenti in grado di upscalare, non mi serve questa funzione nell'AVR).
Però non so se il lato puramente di amplificazione audio di questo modello è all'altezza di un AVR255/260 oppure no.
Di sicuro ci sono 5W in meno per ogni canale, almeno stando ai dati dichiarati.
Per questo chiedo a voi più esperti, che fareste se doveste comprare adesso con un budget di 5 o 600 euro max?
Da considerare anche che in base ad alcuni rumors sembrerebbe in arrivo un aggiornamento firmware per i nuovi modelli dal 260 in su (il 160 sarebbe escluso) per renderli compatibili con lo standard HDMI 1.4, anche se la cosa non è che mi interessi più di tanto...
Grazie,
Sbab