Primissime impressioni...
...d'ascolto del mio modestissimo impiantino cosi' composto:
Sonus Toy Tower
Sonus Toy
Marantz SR6004
Acceso ieri per la prima volta, diaciamo verso le 12.00, e spento solo nel tardissimo pomeriggio/sera.
Acceso oggi, a modestissimo volume, verso le 8.30 e continuo ad ascoltare musica mentre vi scrivo(Sting, in particolare).
Premetto che:
1- l'impianto e' in rodaggio
2- manca il centrale Sonus (ne ho uno prestatomi dal mio "spacciatore")
3- la sorgente e' una ps3 slim
4- la stanza non e' "adeguata" per un ascolto ideale/audiofilo(scarsamente arredato...no tende pesanti, no tappeti).
5- le mie orecchie sono di piombo(che mano mano si sta sciogliendo):D
6- l'ampli e' quello che e'...
7- i cavi sono quelli qualsiasi
Posso pero', dire solo una cosa.....c'è tanta sostanza !
Il potenziale e' davvero notevole.
Malgrado i punti, dal 1 al 7, sono notevolmente soddisfatto...pensate che ieri mi sono dato una pacca sulla spalla.:D
I diffusori, ma anche il sintoA/V nel suo "piccolo", si esprimono molto bene; onestamente credevo peggio.;)
So perfettamente che manca un integrato stereo;
lo confesso: quando mi si diceva che non c'e' proprio paragone tra un integrato 2ch "scarso" e uno mch "ottimo"(ovviamente a favore del primo), quasi stentavo a crederci.
Tralascio la parte relativa alla bellezza, la classe e l'ottima fattura dei diffusori.
Ascolto:
Tra dvd e bd musicali (devo rodare anche la tv), cd e pen-drive, ho ascoltato tutti i generi : dai Red Hot allo Swing di Robbie Williams e Sinatra; dalla Callas e Pavarotti a Vivaldi(ebbene si, comprati da un po e usati solo ieri); da Beyonce a Sergio Mendez...insomma tutti i generi.
Ovviamente nella mia collezione ci sono cd non perfettamente registrati...ma con quelli fatti a dovere.....
Sono molto sincero quando dico di essere soddisfatto....sia dal punto di vista visivo che uditivo (RIPETO: CON TUTTI I LIMITI DELL'IMPIANTO)
Per quanto riguarda l'integrato 2ch, ho le idee molto chiare; il "dubbio" mi viene per il sub : Velodyne CHT8Q o REL T3?
Non voglio spendere una lira piu' di €500...anche perche', nell'ascolto musicale, non sento la necessità (che bassi, ragazzi...).
Non ho ancora provato un film (spero domani, con l'arrivo del centrale Sonus)....
C'è un po di gente da ringraziare per i vari consigli ....in primis Ziggy e Nano a pari merito(non me ne volgiano gli altri).
Un domani, se qualcuno dovesse chiedermi consigli sul primo impianto, certamente il mio.
Ricordo che ero partito dal voler spendere un migliaio di euro per i diffusori e meno per il sintoA/V.
Ho pazientato nell'acquisto(cosi' come sto facendo per integrato 2ch e sub) ma ritengo di aver fatto la cosa giusta aumentendo il budget(anche se non di tanto)-questo e' il consiglio n°2 che posso dare(nessuna fretta e mettere da parte un cent. in piu')
Ho girato e ascoltato un po di marchi di diffusori e ampli (nella fascia fino a €2.000)- consiglio n°3: mai fermarsi alle apparenze, anche se e' "dura" girare ed ascoltare quello che abbiamo in mente.
P.s.: ora sto ascoltando un cd di Robbie Williams...e' da ore che ascolto musica e non ho notato nessun affaticamento nell'ascolto(il volume e' moderatamente alto).:)
Posso dire l'ultima cosa ?
Bravo Scubi/l'Enigmista...good job !!:D :D :D